Morto cardellino maschio

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
patrizioB

Morto cardellino maschio

Messaggio da patrizioB »

Ciao ragazzi mi è successa una strana cosa,la scorsa settimana hommesso in una gabbia da 90 con divisorio uno dei miei cardellini maschi e una canarina grigia,la canarian ha vominciato a fare il nido,mentre il maschio tutto ieri e stamattian cantava,ho tolto il divisorio e dopo un po ho trovato la canarina inbestialita suo fondo della gabbia che a furia di beccate ha quasi ammazzato il maschio,li ho divisi ma il poverino non ce l ha fatta...
Sapevo di canarine molto aggressive ma questa è na valkiria...mi dispiace da morire per il cardellino
Era uno di quelli nel post del sessaggio regalati da mio zio
Ho cercato per qualche tempo una femmina per accoppiarli,ma dato che le ho trovate solo di cattura non le ho prese perche non è cosa... Insomma erano nati in voliera e sono sempre stati con i canarini,non me lo aspettavo... :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
patrizioB

Re: Morto cardellino maschio

Messaggio da patrizioB »

Nessuno Sto arrivando! Darmi na spiegazione o qualche consiglio?
Mauro68

Messaggio da Mauro68 »

Ciao, credo sia molto difficile dare una risposta esatta. Però ci provo. Credo innanzitutto che i cardellini alla pari delle femmine di ciuffolotto, siano fringillidi molto "delicati" alla vita in cattività (vedi accoppiamento ciuffolotti ancestrali). Chiunque, qui in Trentino, che ha avuto esperienze con tali uccelli ti può riferire di mortalità elevate ed inspiegabili. 2 anni fa ho comperato un cardellino (red lion, il nome che gli abbiamo dato in famiglia) e chi me lo ha venduto oltre ad informarmi di ciò mi ha telefonato più volte per sapere se fosse vivo! Red lion purtroppo è morto lo scorso anno proprio in questo periodo, il periodo degli accoppiamenti che come quello della muta costituisce per loro che sono in cattività un periodo proprio critico. Di solito comunque manifestano il loro disagio con il classico arruffamento irreversibile che perdura massimo 2/3 giorni. Pertanto la morte da un giorno all'altro e per aver subito prepotenze da parte della canarina sembra molto strana. Il cardellino infatti ha di per se ha un' indole combattiva ed irascibile.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Probabilmente non mi sono reso conto di qualche comportamento strano....mha...il fatto è che ho visto io la canarina tenere fermo a pizzichi sl fondo della gabbia il poveretto,lo stava sderenando...
Ho cmq trovato un altro maschio da un signore in paese e ho spostato il gabbione che gli ho appsitamente costruito all altezza di 3mt su un grosso noce che ho in giardino,ora stanno molto meglio.cantano e mi sembra che stiano facendo anche il nido,appena posso posto le foto
Rispondi