Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, ho preso da circa 3 settimane un parrocchetto dal collare di circa 3 mesi, all'inizio era molto docile si faceva prendere in mano saliva sulla testa stava sulla spalla, era molto docile. Da un paio di giorni invece è avvelenato, non mi posso avvicinare alla gabbia che cerca di beccarmi, se metto una mano dentro per farlo uscire mi becca le mani e fa male, poi se riesco a farlo uscire si calma. Questo comportamento lo ha solo in gabbia.. Cosa posso fare per farlo smettere? Perche fa cosi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
No intendo un post a parte!! XD Cmq visto che ci siamo chiedo direttamente ora a te Ho un parrocchetto monaco di 5 mesi ca... Ha iniziato nelle ultime settimane ad essere + forte con il becco e ad aggredire con tanta cattiveria il coniglietto!! Verso il cane anche ha qualche comportamento cattivo ma alla fine accettabile! E' il coniglio che sembra proprio odiare. Cosa posso fare? Ho letto di tante persone che hanno tutti e 3 insieme questi piccoli e vanno d'amore e d'accordo! non so + che fare.
Purtroppo ciascun animale ha la propria indole, il tuo è stato allevato a mano ?
Nella mia coppia è il maschio che se potesse mi beccherebbe ogni volta, ma si avvicina sempre quando ho qualcosa in mano da dargli (non è stato allevato a mano, l'ho preso adulto per la femmina che ho allevato io che è docilissima e parla ).
Magari il tuo è una femminuccia che sta cercando di imporre la sua personalità. Prova a rimetterlo in gabbia appena manifesta questo atteggiamento aggressivo e evita che il povero coniglietto debba rimetterci sempre.
Ma infatti lo faccio... da quando è arrivato tutti i giorni gli facevo conoscere in mano mia sia coniglietto che cagnolino, e sembrava tranquillo! Poi all'improvviso ha iniziato a dare addosso, prima solo mandandolo via dal letto come se fosse geloso del letto ora invece se lo vede x terra spesso va lì e cerca di beccarlo... grazie al cielo ci sono sempre e lo salvo! Se si facessero del male non me lo perdonerei mai!! Cmq lui l'ho trovato x strada 2 mesi fa che non riusciva a volare, sbatteva tra le macchine! gli ho dato da mangiare io x due settimana poi pian piano ha iniziato a mangiare da solo! ma cmq è dolcissimo con le persone, vuole sempre stare vicino ecc, solo che in certi momenti di euforia stringe troppo, so che lo fa per giocare però ho paura che pensando di poterlo fare peggiori crescendo!! Ogni volta gli dico No e lo distraggo!
IO abitavo a Roma, li conosco tutti i veterinari aviari.
Per regola dovresti andare al Corpo forestale dello Stato alla sezione Cites ( via Carducci 5) e dire che l'hai trovato, te lo dovrebbero affidare.
Il rischio è che se qualche vicino rompiballe si lamenta del rumore che fa il parrocchetto, potrebbe mandarti i vigili....generalmente non capita, però.....ci sarebbero multe salate.
però c'è rischio che me lo tolgano?!!
ma se nel peggiore dei casi mi mandano i vigili, mi fanno la multa per la mancanza dei documenti o proprio x il fastidio che crea? xkè di giorno sinceramente con tutto il rumore che c'è in strada neanche lo si nota e poi per strada passano spesso i parrocchetti che urlano
Abiti alla caffarella? So che lì c'è proprio una colonia...... se ti chiedono i documenti e non li hai , la forestale può farti la multa. Comunque mi informo meglio e ti farò sapere .