Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui dopo quasi un anno.
Intanto mi scuso per l'assenza e per non aver più dato notizie del passerotto, ma ho avuto un lutto in famiglia ed è stato un brutto periodo.
Stamattina ho trovato nel giardino un pullus, agonizzante per il freddo.
Non so come, ma sembra essersi ripreso. Vedi foto.
Che specie è?
Cosa gli do da mangiare?
Grazie anticipatamente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
credo sia un passero di 5-6 gg di età,imbeccalo ogni ora con omogeneizzato di carne,pastone imbecco nidiacei ,se trovi qualche larva o afidi delle rose e tienilo al caldo.Dovrai imbeccarlo ogni ora x 14 ore al gg senza riempirlo troppo di cibo x rischio indigestione(sarebbe meglio piccoli bocconi ogni mezzora ma..) si svezzerà a circa 40 gg di vita,quindi x un bel mese ne avrai.
Ma non sarebbero meglio i grilli che l'omogeneizzato?
Purtroppo al negozio mi hanno dato una specie di polverina gialla perché il pastone per imbecco non lo vendono.
Va bene lo stesso?
non so che polverina sia ,i grilli credo siano troppo duri ,a quest'età i genitori li imbeccano con piccoli insetti,larve ,ragnetti ecc ,tutti insetti morbidi e privi di scheletro,magari vai in un negozio di pesca e prendi le camole del miele.
aggiornamento rapido: l'uccellino sembra star bene, passa tutto il tempo accucciato al caldo e puntuale ogni mezz'oretta strilla e allunga il collo.
siccome ho un angolo del giardino pieno di grilli e affarini simili a lucciole, ha mangiato solo insetti, dato anche che non ho le camole ne il pastone da imbecco.
il problema e' farlo tutti i giorni.
ho scoperto che spesso chiama non per fame ma in cerca di un contatto, infatti appena si accuccia sulla mia mano, precisamente con il becco appoggiato sul pollice, smette e si addormenta.
cacchine perfette e sterno coperto da uno spesso strato di ciccia.
e' quasi miracoloso, considerando come l'ho trovato.
dite che ha possibilita' di salvarsi?