infezione?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cloden

infezione?

Messaggio da Cloden »

premetto che il canarino è in una fase di stress dovuta alle ore di luce non perfettamente congrue rispetto a quelle stagionali, determinate da continui spostamenti in diversi punti della casa... il canarino ha 7 anni e da un paio di settimane ho notato questa strana formazione nell'ala, all'inizio ho molto sottovalutato la cosa pensando che sia solo una zona deplumata e che quella formazione bianca siano le nuove piume (credo ancora sia cosi) ma per sicurezza ho preferito chiedere a voi se è il caso di intervenire in qualche altro modo o se non si trattano di piume nuove ma di un infezione (il canarino nel tardo pomeriggio, quando il caldo è meno intenso, canta e non mi sembra particolarmente sofferente)
Immagine
Immagine
grazie per l'attenzione! buona estate a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Scamark65

Re: infezione?

Messaggio da Scamark65 »

Sembrerebbe un Lumps (cisti del piumaggio) che si verifica sopratutto quando vengono accoppiati due canarini brinati che avendo un piumaggio più folto generano a lungo andare questi problemi, inoltre spesso si riscontra in canarini mosaico

Essendo una patologia con tare ereditarie ti consiglierei di non metterlo in riproduzione

Per quanto riguarda la terapia ti posso consigliare di iniziare a spennellare la ciste con della tintura di iodio fino a quando seccandosi si stacca da solo, altrimenti si dovrebbero asportare chirurgicamente da parte di un veterinario.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' certamente un lumps, pennella con tintura di jodio incolore, come ha detto Scamark65.
Quando cade, se lo hai, metti del Cicatrene polvere o pomata, altrimenti continua con la tintura per altri 2 gg.
Essendo un soggetto anziano, è accettabile che compaia un lumps. E' in una posizione poco dannosa.
Purtroppo si ripresentano.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cloden

Messaggio da Cloden »

vi ringrazio, può degenerare questo lumps? o provocare particolari dolori all'animale? cercherò di risolvere come mi avete detto!
Cloden

Messaggio da Cloden »

vedendo altre immagini su internet ho notato che ne ha anche altri piu' piccoli sul dorso... cercherò di curare anche quelli... in quanto tempo dovrebbero cadere? ho letto che comunque tornerebbero... non curarli cosa comporterebbe?
Rispondi