Cippi in amore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Cippi in amore

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti, la mia coppia di canarini l'ho presa ai primi di agosto, mi sembrava fossero dei novelli, erano in muta, non credo sia cosi, credo che un anno o forse due ce li hanno (non sono anellati, o meglio Cippi ha un anellino rosso ma non c'è scritto niente non è FOI)), comunque Cippi la mattina fa il canto dell'accoppiamento e rincorre Cippa....... ogni tanto gli offre da mangiare, quando Cippa comincia ad aprire il becco per sgridarlo lui gli passa il cibo e lei accetta ma di mala grazia.
Poi Cippi va nelle mangiatoie e ci si mette dentro con una piuma in becco e fa pii....piii..
Come è possibile che sia in amore in questo periodo? Può essere stato il cambio di alimentazione?(frutta e verdure alternate tutti i giorni) La luce? Nel mio soggiorno c'è molta luce (forse era allevato in un posto poco luminoso?), non c'è un caldo particolare e neanche tanta umidità (ho il deoumidificatore).....A Cippa del suo amoreggiare non gliene frega niente.....come è giusto che sia......Consigli? Ideee?
Grazie e un salutone. :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Cippi in amore

Messaggio da Berenice »

Sicura sicura sicura che il fotoperiodo sia corretto?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

spiega meglio:in soggiorno hanno solo luce naturale del sole oppure di notte accendete lampadine ,televisore ecc che possono svegliarli?
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:spiega meglio:in soggiorno hanno solo luce naturale del sole oppure di notte accendete lampadine ,televisore ecc che possono svegliarli?
Allora in soggiorno hanno luce naturale: sono davanti alla porta blindata a vetri, ma la sera effettivamente accendiamo la luce almeno x cenare, tieni conto che per le 20.00 max 20.30 finiamo. Se qualcuno rimane a gurdare la tv accendo la luce del cucinino con la porta chiusa perchè filtra dalla piccola finestrella di vetrocemento che c'è sulla porta del cucinino e ciò non sembra assolutamente dargli fastidio perchè dormono.
un salutone. Barbara.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

in ogni caso se si svegliano alle 6 di mattina e hanno luce fino alle 20:30 è normale, ora non ricordo precisamente le ore necessarie ma dopo un tot scatta in loro l'istinto amoroso.
Pensa che i miei canarini ormai per le 19:30 già dormono, quindi hanno ben 1 ora di luce in meno ai tuoi
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Vix7 ha scritto:in ogni caso se si svegliano alle 6 di mattina e hanno luce fino alle 20:30 è normale, ora non ricordo precisamente le ore necessarie ma dopo un tot scatta in loro l'istinto amoroso.
Pensa che i miei canarini ormai per le 19:30 già dormono, quindi hanno ben 1 ora di luce in meno ai tuoi
Cavoletti! non ci avevo pensato......però se effettivamente è la luce, perchè lui si e lei no?
Non hanno pastoncino solo frutta verdura e semi.....
Mah..... vi faccio sapere gli sviluppi.
Ciao.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i maschi sono sempre i primi a entrare in estro,la ff potrebbe seguirlo tra poco o andare in falsa muta,in ogni caso ti consiglio di spostarli all'esterno o in una stanza a luce naturale
pip

Messaggio da pip »

o almeno copri le gabbie constoffa scura da quando è buio naturale fuori a quando sorge il sole.io faccio cosi' non è l'ideale ma hanno fatto la muta nel giusto periodo.in altra stanza che pur prende un po' di luce stradaleci sono state tre cove con un totale di quattro piccoli sopravvissuti.evitare rumori e luci improvvise. [smilie=015.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Barby69 ha scritto:Cavoletti! non ci avevo pensato......
Ma... ma... ma come? :( :( :( Te l'avevo scritto!

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 85#p272883

Povera Bere...
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Scusate eh...... ma se proprio dovessero fare il nido......che potrebbe succedere di male? In fondo leggevo che molti allevatori li fanno riprodurre a dicembre con la luce artificiale.....alla fine che cambia? l'importante è non fargli fare più di tre covate no? La muta l'hanno già fatta tutti e due, stanno in soggiorno quando farà più freddo accenderemo il riscaldamento e, alla bisogna, c'è anche il camino! :mrgreen:
Un salutone!
Barbara
Berenice

Messaggio da Berenice »

Gli allevatori di cui parli tu, quelli che anticipano le cove, dispongono di impianti luminosi adeguati, integrati di sistema alba-tramonto, i quali riproducono perfettamente le condizioni naturali pur trovandosi fuori stagione.
Sicuramente ci saranno anche dei disgraziati che non badano molto alle condizioni di salute dei propri soggetti riproduttori... ma l'allevatore coscienzioso sa che, dopo le famose tre cove, i canarini necessitano di andare in muta, di un periodo di riposo lungo qualche mese, e di una adeguata preparazione alla stagione riproduttiva.
Seguire queste fasi è vitale per il canarino; quando le condizioni che permettono questo percorso vengono a mancare, la salute del canarino viene meno; troppi soggeti allevati in modo sbagliato da persone inconsapevoli muoiono nel giro di un paio di anni, quando la vita di un canarino medio ben tenuto può superare tranquillamente i 10 anni.
Dopo questa premessa, ti chiedo: ammesso che tu riesca nell'intento, peraltro assai arduo, di far affrontare ai tuoi canarini le 3 cove nel periodo invernale... arriverai alla primavera, momento in cui la natura vuole che i canarini entrino in estro. Sarai per allora attrezzata per simulare all'interno del tuo salotto la stagione autunno/invernale? Altrimenti come fermerai il processo?
Barby69 ha scritto:che potrebbe succedere di male?
Che i tuoi canarini continuino a covare incessantemente, fino a morire di sfinimento. Scusa se è poco... :(
Barby69

Messaggio da Barby69 »

No, no, per carità non voglio certo che muoiano.....fanno parte della famiglia.....ci starò attenta, fra un paio di mesi dovrei avere la possibilà di sistemarli in modo tale che seguano i ritmi naturali, farò così, nel frattempo sembra che si siano calmati..... forse perchè sta rinfrescando. Certo un po' dispiace toglierli dal soggiorno perchè fanno tanta compagnia..... ma prima il loro benessere.
Un salutone.
Barbara
Rispondi