alimentazione per cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
nicola90

alimentazione per cardellini

Messaggio da nicola90 »

ciao a tutti, dopo tanto tempo sono ritornato su questo magnifico forum. allora io allevo all'esterno, ora volevo sapere se l'alimentazione che davo ai miei cardellini nati in cattività. prima davo la seguente( scagliola,lino,perilla,canapa) e una volta a settimana davo in una piccola linguetta un po di semi di salute. poi non ho potuto piu usare questo metodo perchè la mattina non ho il tempo di mettere la linguetta di greg per motivi di salute, visto che esco molto presto la mattina. quindi ho fatto questo tipo di misto composto da: ( scagliola,canapa,avena,perilla, girasole nero,lino,colza,niger) cosi senza che la mattina ho problemi, secondo voi va bene?
RAGAZZI CI TENEVO A DIRE QUESTA COSA: STIAMO TUTTI VICINO ALLA SARDEGNA E DONIAMO UN PAIO DI EURO PER AIUTARE QUELLE PERSONE CHE IN QUESTO MOMENTO NE HANNO BISOGNO. NON SONO SARDO MA è UN GESTO DI UMANITA

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
niky

Re: alimentazione per cardellini

Messaggio da niky »

Allora nicola fino a qualche giorno fa pure io davo i 4 semi, anzi solo i 4 semi. Poi il magnifico pier mi ha consigliato di mettere a giorni alterni una linguetta di greg che associata ai 4 semi x canarini forma una buona alimentazione. Io il tempo la mattina c'è l'ho e lo faccio volentieri. Pero non so dirti se il misto che hai fatto va bene oppure no. Aspetta il consiglio di altri utenti piu esperti.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il problema è sempre lo stesso:anche se la miscela va bene come composizione ,i cardellini sceglieranno sempre i semi oleosi xchè piu gustosi ,tralasciando la scagliola che butteranno a terra o lasceranno nella mangiatoia finchè anche l'ultimo semino di loro gusto non sarà stato consumato ,solo allora si degneranno ,molto svogliatamente a mangiare la scagliola.
nicola90

Messaggio da nicola90 »

Pier dammi un tuo.consiglio. come lo devo alimentare?
pier lorenzo orione

io lascio mangiatoia sempre piena di scagliola con 10 % di perilla ,poi offro un cucchiaio /soggetto al giorno di misto greg in piccola mangiatoia a parte,se fa caldo anche a gg alterni ,se fa freddo un pò di piu,cosi quando finiscono il greg devono mangiarsi la scagliola.L'unica vertenza è che se sono abituati a nutrirsi di semi grassi non cambiare improvvisamente alimentazione ,ma fare le cose molto graduali,xchè potrebbero stressarsi ed impallarsi.
niky

Messaggio da niky »

Ragazzi ieri ho comprato il seme di cardo mariano, vorrei sapere in che dose somministrarlo e se fa bene oppure no. Grazie in anticipo
niky

Messaggio da niky »

Ragazzi ieri ho comprato il seme di cardo mariano, vorrei sapere in che dose somministrarlo e se fa bene oppure no. Grazie in anticipo
nicola90

Messaggio da nicola90 »

ok pier lorenzo allora rimango una mangiatoia di scagliola sempre, e poi a giorni alterni fornisco in linguetta un po di greg. grazie ti farò sapere come procede
cardillu

Messaggio da cardillu »

Scusate ragazzi, ma voi in che percentuale date i semi ( miscuglio) ai vostri Cardellini? Io al mio cardellino ho sempre dato il solito miscuglio per canarini ed a parte una mangiatoia con i semi della salute... a proposito, ma voi per Greg cosa intendete, i semi della salute ?
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
niky

Messaggio da niky »

Si il greg sono semi di salute li uso anche io. Io fornisco i 4 semi x canarini al mio cardellino in piu a gg alterni fornisco in linguetta il greg. Mi sto trovando benissimo
niky

Messaggio da niky »

Si il greg sono semi di salute li uso anche io. Io fornisco i 4 semi x canarini al mio cardellino in piu a gg alterni fornisco in linguetta il greg. Mi sto trovando benissimo
cardillu

Messaggio da cardillu »

ok.....
perchè li date a giorni alterni ? io li fornisco giornalmente, oppure meglio dire che hanno entrambe le mangiatoie piene, una di greg e l'altra del miscuglio per canarini....
pier lorenzo orione

xchè facendo cosi scelgono solo i semi che piacciono di piu a loro ,che sono sempre quelli oleosi ,tipo niger ,canapa ,girasole ecc ,con risultato obesità e problemi intestinali
cardillu

Messaggio da cardillu »

Ho capito... cmq io prima faccio finire "quasi" entrambe le mangiatoie e poi le riempio.
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Che differenza c'è tra il misto per canarini e il misto per cardellini?
pier lorenzo orione

misto x canarini contiene 3-4 tipi di semi ,di solito scagliola ,niger ,canapa ,e/o ravizzone ,perilla ,il misto x cardellini è molto piu ricco contiene anche semi prativi ,cardo ,tarassaco ,cicoria ,lattuga e molti altri,diciamo che è molto piu vario x le esigenze di questa specie piu delicata ed esigente
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

pier lorenzo orione ha scritto:misto x canarini contiene 3-4 tipi di semi ,di solito scagliola ,niger ,canapa ,e/o ravizzone ,perilla ,il misto x cardellini è molto piu ricco contiene anche semi prativi ,cardo ,tarassaco ,cicoria ,lattuga e molti altri,diciamo che è molto piu vario x le esigenze di questa specie piu delicata ed esigente
Grazie per la risposta precisa! ;) per prevenire la coccidiosi basta una costante pulizia della gabbia o serve altro? Io non uso mai antibiotici o robe così... :?
pier lorenzo orione

pulizia costante e griglia sul fondo pulita giornalmente,quarantena ai soggetti di nuovo acquisto ,esami feci periodici
Rispondi