Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti stamane al mio risveglio ho trovato questa piacevole-sgradevole novità un uovo sul fondo della gabbia (la femmina non ha ancora fatto il nido) spero rotto a causa dell'impatto o forse mangiato. Posto alcune foto magari qualcuno mi sa fornire delle delucidazioni a riguardo grazie a tutti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
significa cha la tua canarina è già pronta da tempo. dovresti dare delle informazioni in più.
E' con il maschio? Porta piumette in giro per la gabbia? E' all'esterno o all'interno? Tante variabili.
Ciao innanzitutto grazie per la risposta. Comunque si è in gabbia con il maschio che cerca di coprirla molto spesso ma lei non gradisce affatto. Non porta nessun fili di juta o altri comportamenti che possano far pensare ad un'eventuale nidificazione. Ma l'uovo quindi è stato mangiato o rotto a causa dell'impatto? Questa diciamo è la cosa che mi preme sapere. Grazie ancora per la risposta. Dimenticavo allevo all'interno ma con luce naturale
Grazie mille. Si la femmina è del 2013 comunque sembra che prenda dei fili ma poi li lascia cadere come se non riconoscesse il nido. Come se non capisse dove poggiare quei fili. Mi consigliate di fare qualcosa? Di correre ai ripari in qualche modo ? Magari lascio che sia la natura a. Fare il suo corso.. Grazie a tutti per i chiarimenti. Scusate la scrittura ma dal cellulare
Non è ancora pienamente in estro, il brutto tempo poi non aiuta.
Lo sanno dove devono fare il nido, fidati.
Una volta fatto il nido, se depone dal posatoio, prendi un uovo finto e mettilo nel nido, attira l'attenzione.
Giorgio92 ha scritto:Scusa ma l'altra coppia ha fatto il nido invece ma niente uova.
Non dovrebbero essere entrambe in estro?
la stagione delle cove parte ufficialmente quando le ore di luce superano quelle di buio, piu o meno a metà marzo. Alcuni soggetti sono piu sensibili ed entrano in estro prima, ma se la forma amorosa non è perfetta può capitare che facciano il nido ma non depongano, facciano uova chiare ecc.
Oggi il terzo uovo. Si sempre tutti sul fondo della gabbia non rotti ma in ma in minima parte comunque "toccati" quindi perdono il liquido. Non so che fare per invogliarla a fare il nido. Grazie anche a te Berenice per la risposta.
Mah, non so... Anche se penso che questa covata sia ormai persa, prova a seguire il consiglio di Giulio con una piccola variante: fai tu il nido, poi mettici un uovo finto. Ma sono scettica.
Che nido hai? Interno o esterno? Per il futuro, proverei ad aggiungere il nido che non hai, in modo da proporre alla canarina una doppia scelta.
I nidi sono sia interno che esterno la canarina la doppia scelta ce l'ha già ma nulla di fatto purtroppo. Già provato anche con il metodo di Giulio ma anche in quel caso niente.
Per salvare le uova, potresti anche mettere qualcosa di morbido sul fondo gabbia: un panno o del fieno tipo quello per conigli... Ma se la canarina non le cova e non hai una coppia che possa baliare, non hai risolto nulla. Conviene aspettare la seconda deposizione e vedere se nel frattempo si è convinta a fare il nido...
grazie per le delucidazioni purtroppo ho un'altra coppia magari se qualche uovo riuscisse a rimanere integro lo do all'altra femmina .Penso che comunque questa covata sia persa se non proprio finita . vedremo come andrà a finire .