Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve : chi mi sa dire che malattia e' la lingua gonfia in canarino che quasi gli usciva dal becco e non e' riuscito piu' a mangiare quindi dopo qualche giorno e' morto
e' la prima volta che vedo una cosa simile, e poi se la prossima volta mi dovesse ricapitare se posso curarla in qualche modo.
grazie!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Aggiornamento della situazione:
il canarino respira a fatica ed è gonfio ma nonostante ciò è vispo, ho provveduto a separarlo dagli altri e a somministrargli mezza pasticca di amplital nel beverino come consigliato in giro su internet.
Prendendo il canarino in mano (e che c'è voluto, scappava meglio degli altri in voliera!) ho notato un rigonfiamento al lato del becco, sembra una puntura d'insetto... guardando meglio in gabbia ho scoperto nei bagnetti 5 cadaveri di vespa e a questo punto ho quasi la certezza che sia stato punto da una di esse.
Il fattore positivo è che oggi a differenza di ieri non presenta più la lingua gonfia e tiene il becco chiuso pur respirando a fatica, probabilmente se ha superato la giornata di ieri e supererà anche quella di oggi credo che nei prox giorni vi darò buone notizie.