Canarina che non cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Greenpeace

Canarina che non cova

Messaggio da Greenpeace »

Nonostante abbia un po' di esperienza con questi pennuti mi ritrovo oggi a chiedervi un parere su una coppia di canarini che non riesco a gestire.
Si tratta di una coppia di mosaico agata opale giallo, entrambi 2013, buon ceppo e in salute.
Alla prima cova mi sono ritrovato il primo uovo con il nido non ultimato, ho iniziato a sostituire le uova e in questa fase il quarto l'ho trovato rotto e il sesto a terra.
Cosa strana la canarina non ha mai iniziato a covare, ho recuperato le uova mettendole sotto una balia.
Prima di rimettere il nido ho controllato che non ci fossero acari, questa volta ho diviso il maschio perché la presenza di uova rotte mi ha insospettito, dopo vari tentativi ecco che la femmina rifà un mezzo nido, rimetto il maschio e lei inizia a deporre.
Al secondo uovo separo il maschio depone fino al quarto e ci risiamo niente cova.
Femmina giovane e maschio rompiba .. !! oltre a questo non so che pensare

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarina che non cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'hai detto tu ,femmina giovane e maschio rompiballe ,c'è poco da fare se non sperare che col tempo si decida a covare
Greenpeace

Riproviamo con la terza, certo che sfiga propria la coppia su cui contavo
Alato

Messaggio da Alato »

A me è capitato anche quest'anno con una femmina giovane, la prima cova con un uovo scomparso e uno abbandonato a tre giorni mentre la seconda, sta covando.
Questo punto, buona fortuna, speriamo nella terza.
Ogni giorno con loro ti insegna qualcosa di nuovo.
-5 canarini
-2 cocorite
Greenpeace

Mi sa che nemmeno la terza andrà in porto, continuo a trovare uova sparpagliate ovunque sembra una gallina ovaiola :(
La canarina è totalmente scompensata, non penso potrà riprodursi quest'anno e non vale nemmeno la pena sperarci troppo.
Pensa te, li ho presi da un allevatore spagnolo e non vi dico quanto ho speso. Spesso avere un buon ceppo non significa solo una buona colorazione, disegno o forma e posizione; penso che questi canarini "difettosi" siano frutto di una cattiva selezione quindi geneticamente predisposti.
Rispondi