AGATA OPALE X NERO OPALE

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
blackopal

AGATA OPALE X NERO OPALE

Messaggio da blackopal »

Ho fatto un'accoppiamento/prova fra un mm Agata Opale Bianco Rec. x ff Nero Opale Bianco Dom. Agata del mio allevamento e puro 100%, ma Nero acquistato e alla sua prima cova. Risultato 3 novelli (ora hanno 25 giorni), mm Nero Opale Bianco Rec. e 2 ff Agata Opale Bianco Dom. Le reputo Dominanti perchè hanno la pelle rosa ma hanno una forte elezione di giallo sul dorso e sulla maschera. E' la prima volta che introduco il Dominante nell'allevamento e le mie domande sono (prima di lanciare i libri di genetica dalla finestra):
-perchè le femmine sono Dominanti e non Recessive?
-è normale che un novello Bianco Dominante Opale, prima della muta abbia soffusioni di giallo su maschera e dorso?
-può una ff portatrice Mosaico, in qualche modo, trasmettere questo fattore alla prole femmina?
Mi appello a voi per questo rompicapo. Un sentito grazie a chi mi aiuta, devo iniziare la seconda cova...
Ciao

Meglio un uovo oggi che una frittata domani.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: AGATA OPALE X NERO OPALE

Messaggio da Giulio G. »

Mi sa che hai fatto un pasticcio, mescolare il recessivo con il dominante !
Se la femm. non porta il B. recess. i tuoi soggetti sono :
Maschio nero bianco dom. opale/ b. recess. le altre due sono delle F. agata gialle opale/b. recess.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
blackopal

Messaggio da blackopal »

Ciao Giulio,
meno male che ci sei tu...Ho fatto questo accoppiamento prova perchè ho aqcuistato in settembre 3 femmine Nero Bianche Opali dallo stesso allevatore e non mi ero accorto che una di esse era dominante. Non potevo riportarla indietro (acquistata a Treviso) e me la sono tenuta. Chiarito perchè hanno sfumature gialle, ma domanda: perchè fra 2 Bianchi Opale sono venute fuori 2 femmine Giallo Opale?
Un sentito grazie, senza bacioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Perchè perchèèèè, tu accoppi i canarini un pò sbagliati...... sull'aria della canzone di Rita Pavone ! :lol: :lol: :lol: :lol:
Bando alle ciance, le mutazioni recessive per essere riprodotte, devono essere presenti in entrambi i membri della coppia, o come puri o come portatori, se la coppia è formata da un solo recessivo, i figli nascono tutti non recessivi ma portatori.
Esempio :
nero bianco opale recess. X nero gialla opale =
Tutti i figli nero gialli opale / bianco recess.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
nero bianco opale recess. X nero gialla opale / b. recess. =
nero bianco opale recess.
nero gialli opale / bianco recess.
Ciao.Giulio G.

blackopal

Messaggio da blackopal »

Ma ti diròòòòòòòòò.......come Tony Dallara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Come avrai capito sicuramente, mi stò cimentando con la genetica da quest'anno, con buoni risultati, comunque a livello principiante. Però dove vivo a Trieste, sono considerato il migliore "problem solving" in circolazione. Ma siccome sono di animo buono e lo faccio per passione, molto spesso gli allevatori che aiuto mi regalano i loro uccellini (che io tra l'altro non voglio). Che siano malati, che non si accoppiano... mi presto a tutto.
E' per questo che mi sento un pò Dottor Frankestein ed è per questo che mi piace sbagliare. Perchè se non sbaglio, non imparo.
Quando riesco, soddisfo solo il mio ego.
Grazie di cuore Giulio, sei un MAESTRO.
Buonanotte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Grazie, troppo buono, sono solo alle elementari. Da quanto tempo hai lo hobby dei canarini ?
Non hai fatto un errore nell'accoppiamento, il chè non è poco, non sapevi della differenza tra i due bianchi.
Non conosco l'inglese, tiro ad indovinare, "problem solving" significa "risolutore di problemi" ?
Ciao.Giulio G.

blackopal

Messaggio da blackopal »

Giulio,
ti ho lasciato come messaggio privato la storia della mia vita...ornitologica
Ciao
Rispondi