Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, poche ore fa ho spostato le gabbie fuori al mio balcone perché dentro non c'era spazio . la mia domanda è .. quali sono i consigli che mi date per far passare loro la notte nel migliore dei modi ? devo mettere qualcosa attorno alla gabbia ?(ovviamente in modo da farli respirare) se sì,cosa? . Grazie in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tutti i volatili in cattività, risentono moltissimo delle correnti d'aria, per loro molto dannose.
Non devono essere esposti alla pioggia. Se sono esposti al sole, una parte della gabbia deve sempre essere all'ombra.
Puoi usare un telo di naylon di buon spessore, del plexiglas, del polietilene(+ caro)e fasciare quasi tutta la gabbia, se batte il sole deve circolare l'aria, altrimenti fa l'effetto serra e rischi di cuocere i canarini.
Altri pericoli, predatori diurni e notturni : gazza, ghiandaia, falchi, civetta, assiolo, e...le zanzare !!
Giulio ho una domanda: premettendo che allevo all'interno, è dannoso che i miei canarini non prendano mai un pò di sole(nonostante la luce sia ben presente nell'allevamento)? mi consigli di spostarli ogni giorno per prendere il sole (si tratterebbe di spostarli di un metro da dentro a fuori la stanza)? o potrei scombussolare i canarini e farli andare in falsa muta?
Pier Lorenzo Orione mi ha detto che il sole è molto importante per alcuni processi (mi sembra di aver capito che il sole favorisce la vitamina D3 che aiuta alla fissazione del calcio evitando quindi uova fragili e anche diarrea), allora devo sempre integrare con prodotti chimici/vitaminici?
Non è necessario che ricevano luce solare diretta, va bene anche la luce della finestra o in alcuni casi neon specifici.
Se hai dei maschi da canto o femmine a riposo puoi spostarli tranquillamente per un breve bagno di sole, ma se sono coppie in riproduzione assolutamente no.
I giovani già svezzati li puoi spostare al sole, non importa tutti i giorni.
Mi raccomando, la gabbia deve sempre avere una zona in ombra, possono prendere un colpo di sole.
Il resto te lo ha detto Greenpeace.
Ragazzi scusate io ho la gabbia sul balcone aperto ai 2 latiappesa al muro, ma con le tende per coprire dal sole,la notte lo metto dentro, anch'io devo provvedere a coprire un lato della gabbia per correnti oppure no? Oppure devo farlo solo di inverno?
sbagliato spostare la gabbia dentro e fuori,meglio lasciarla sempre fuori coperta di notte con un nylon trasparente che alzerai al mattino e coprirai la sera