Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Eccomi di nuovo qui con un nuovo quesito.
Asoli 4 giorni dalla nascita un pullo di canarino nato dall'unico uovo di una covata, mio padre ha detto che l'ha trovato morto schiacciato. La madre è un ottima allevatrice. Era successo già con il primo pullo della nostra vita, da un uovo nato un pullo e poi morto schiacciato. Oggi mi è venuto un dubbio, e se fosse perchè essendo entrambi unici figli di una cova da un solo uovo, fosse perchè non hanno sostegno? (Cioè fratelli o altre uova)
Ogni giorno con loro ti insegna qualcosa di nuovo.
-5 canarini
-2 cocorite
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Di solito in caso di pullo singolo si usa lasciare un uovo infecondo o uovo finto nel nido in modo che il piccolo possa sostenersi meglio per le imbeccate.. è vero anche che un pullo solo ha meno probabilità di farcela anche perché la femmina è meno spinta ad alzarsi dal nido per la minor richiesta di cibo
Mi sembra molto valida l'idea di Tom91 di lasciare delle uova come sostegno, anch'io uso fare così', io quando ho un unico pullo nato in un nido lo sposto su un altro nido con piccoli all'incirca della stessa età, però bisogna vedere quante coppie hai, e se hai più di un nido con pulli nati a distanza di qualche giorno.
Se di Padova città? Io sono dalla provincia di Treviso e sono iscritto all'associazione padovana ornitologica.
Al 99% non è morto schiacciato, è stato schiacciato dopo la morte.
Quasi sicuramente se è morto a 4 gg. e la madre lo imbeccava, è stato a causa di una malattia.
E' la seconda volta che capita, entrambe le volte un solo uovo fecondato !
Mettere l'uovo finto è molto utile, ma non risolve il problema dello schiacciamento.
.
purtroppo,lo sto vivendo come esperienza,quando di una covata nasce un solo pullus
le speranze che lo crescono sono davvero ridotte al lumicino.
ho avuto la sconda covata abbastanza scarsa dopo aver avuto la prima davvero soddisfacente.
mi sono capitate due coppie con uova feconde ma con un solo nato,si sono salvati solo perche li ho spostati
sotto canarine che avevano gia 3/4 pullus e li ho aiutati io con siringa e pastoncino da imbecco.
purtroppo e' cosi...
Grazie a tutti per le risposte, seconda cova è andata male. La vedo un po' stressata, è meglio che la isoli e la lasci un po' tranquilla fino ai primi di giugno.
Ogni giorno con loro ti insegna qualcosa di nuovo.
-5 canarini
-2 cocorite