Trovato piccolo di gazza (credo)

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Chamb07

Trovato piccolo di gazza (credo)

Messaggio da Chamb07 »

Ciao a tutti, vi scrivo per avere consigli con un piccoletto trovato ieri pomeriggio sotto casa.

Intanto non ho esperienza di volatili, non avendone mai posseduti, ma ieri ho visto questo uccellino per terra.
Vi metto le foto così magari potete dirmi anche voi se è davvero una gazza o no:

Immagine Immagine

Saltellava intorno ad un albero (forse quello da cui è caduto?) ma non riusciva a volare.. non so nemmeno se sia grande abbastanza per farlo. In ogni caso l'ho lasciato lì per un po', ma la sera vedendo che era ancora fermo e da solo l'ho messo in una scatola e l'ho portato in casa. Almeno è stato al caldo per la notte!
Gli sto dando acqua e del cibo.. Però ora qualche seme che mi ha dato un'amica con dei pappagallini e un pò di pastone fatto con pezzi di pane, carne e formaggio. Va bene? All'inizio era impaurito, adesso quando ha fame apre il becco da solo e pigola e quindi gli do da mangiare o da bere quando lo chiede.
Cos'altro posso fare? Va bene tenerlo nella scatola?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zefiro

Re: Trovato piccolo di gazza (credo)

Messaggio da Zefiro »

Si è un piccolo di gazza, e sembra anche abbastanza grande.
Portalo in un centro faunistico, senza esperienza rischi di farlo morire.
Comunque da mangiare dagli soprattutto insetti, lombrichi, bacche e altri frutti.
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Chamb07

Messaggio da Chamb07 »

Grazi per la risposta!
Purtroppo sono impossibilitata a portarlo al centro prima di giovedì.
Oggi ho provato a contattare la lipu per avere qualche dritta o per vedere se erano disponibili loro a venirlo a prendere, ma non hanno mai risposto.

Gli insetti al momento non saprei dove procurarmeli :D per quello gli ho dato pezzettini di carne in alternativa.
Zefiro

Messaggio da Zefiro »

Bene... bisogna farlo campare almeno fino a giovedì.
Mi sono informato un po. Da mangiare devi dare carne macinata, camole del miele (le trovi nei negozi di pesca) e frutta di stagione . Ho letto anche che il calcio è molto importante per lo sviluppo delle ossa, quindi devi polverizzare ( mi raccomando deve essere molto molto fine) il guscio dell'uovo e aggiungerlo alla carne macinata.
In bocca al lupo e facci sapere :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

In realtà non è caduto dal nido, ma ne é uscito volontariamente. Oramai è troppo tardi per rimetterlo al suo posto.

Sono difficili da svezzare, e sopratutto, occorre stare il meno possibile in loro compagnia in quanto si imprinterebbe troppo all'uomo, e rilasciarlo diverrebbe impossibile.

La prossima volta che trovi uccellini impiumati in apparente difficoltà, spostali solamente di qualche metro in una zona più sicura, ci penseranno i genitori a fare il resto.
R.N.A.: 84TL
Chamb07

Messaggio da Chamb07 »

Allora, gli alberi di fronte a casa mia hanno molti nidi di gazza, quindi i genitori devono essere qua intorno. Lasciarlo per terra o spostarlo non so quanto gli sarebbe servito, è un marciapiede che da su una strada piuttosto trafficata, e inoltre nelle vicinanze ci sono giardini con gatti!
Mi è stato consigliato di lasciarlo in terrazzo durante il giorno, così magari sente il richiamo della mamma o la mamma il suo e poi quando sarà pronto per volare la raggiunge.
Comunque mangia tantissimo e rispetto a quando l'ho preso mi sembra molto più vispo!
Va bene per il guscio di uovo, frutta e carne macinata, per le camole del miele vedo se le trovo.
Ho letto che qualcuno gli da da mangiare anche le crocchette per i cani o per i gatti fatte ammollare nell'acqua. Secondo voi è corretto o meglio di no?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Perdonami se insisto, ma i gatti sono ovuque, come mille altri pericoli. Se continuano a nidificare in quella zona evidentemente a loro va bene e la reputano sicura.

In ogno caso buona fortuna con il piccolo.
R.N.A.: 84TL
Chamb07

Messaggio da Chamb07 »

alfaalex ha scritto:Perdonami se insisto, ma i gatti sono ovuque, come mille altri pericoli. Se continuano a nidificare in quella zona evidentemente a loro va bene e la reputano sicura.
Certo, ma visto che i nidi sono tanti e quello è l'unico uccellino che si è ritrovato a terra senza sapere volare, probabilmente perdere un piccolo su tante nidiate è un rischio che le gazze possono correre! Nel senso, immagino non sia qualcosa che succede sempre come norma..
Comunque, non volevo certo entrare in polemica.. Sicuramente ne sapete più voi di me, io data la situazione ho solo pensato che lasciarlo lì sarebbe equivalso a vederlo poi morto in un modo o nell'altro. L'ho raccolto solo per quello e in buona fede. :wink:
In ogni caso finora tutto bene, gli ho fatto una pappetta con un po' tutto quello che avete consigliato e sembra gradire.
Domani comunque penso di riuscire a portarlo alla lipu.

Grazie a tutti per i consigli di questi giorni :)
Zefiro

Messaggio da Zefiro »

Come va? Hai portato il piccolo alla lipu ?
Chamb07

Messaggio da Chamb07 »

Ho chiamato prima di portarlo e non mi son sembrati molto entusiasti :roll:
Cioè del tipo "portacelo solo se proprio devi".

Il fatto è che dopo qualche giorno sono arrivati i due genitori che stanno sempre nei paraggi e lo controllano, nonostante non gli portino cibo. Se riuscisse a rimettersi con loro sarei felice, prima di farlo spostare altrove. E' che ancora non vola. Per adesso lo tengo sul balcone, anche se sono già andata a recuperarlo due volte nella terrazza di quelli di sotto perché provando a volare si è buttato giù. Mangia tanto e gli si sta allungando la coda dietro.

Secondo voi tra quanto sarà pronto per volare?
Zefiro

Messaggio da Zefiro »

Se comincia ad esercitarsi nel volo e gli sta crescendo la coda non ci vorrà molto prima che voli via :wink:
Chamb07

Messaggio da Chamb07 »

Ciao!
Volevo aggiornarvi che da ieri ha iniziato a fare i suoi primi voletti.. Qualche giorno fa era caduta nel balcone di sotto e non riusciva più a tornare su, ma chiamava per il cibo. Così ero andata a riprenderla e avevo messo un telo in modo che non potesse più "scappare".
Ieri ho provato a toglierlo ed è riuscita a volare intorno a casa.. Poi è tornata per mangiare e la scorsa notte ha dormito sul balcone.
Non so quanto tempo le occorrerà per tornare in natura al 100%, comunque da adesso in poi è libera, mi pare anche in salute.. Io le lascerò in ogni caso cibo e acqua e se vorrà verrà a prenderli fin quando non sarà autosufficiente :)
Rispondi