Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi, finalmente è nato il piccoletto. A questo proposito vorrei domandarvi alcune cose... oggi fanno 14 giorni e io solo oggi ho notato il pullo, ho paura che forse sia nato ieri o nella nottata cioè che siano passate gia parecchie ore perchè vedo il gozzo vuoto..ha gia il ciuffetto (vi mostro le foto) .. nascono gia così ? o forse è nato un po prima e per questo non è proprio nudo? poi mi domandavo .. le altre due uova nel nido che non sono feconde ..le devo togliere? E' normale che la mamma si sieda sopra al pullo come se stesse ancora covando? scusate le tantissime domande . Grazie in anticipo!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
le uova nn vanno tolte
e' normale che la mamma gli stia sopra,lo fara' fino al 10 giorno circa
per il gozzo vuoto dipende da quando e' nato,dopo circa 8/10 oer la mamma inizia a imbeccarlo
controlla nelle prox ore che il gozzo sia pieno o cmq ci siano tracce di cibo.
e' normale all'inizio danno poco per volta spesso,dopo tre quattro giorni vedrai che crescono velocemente e i gozzi saranno sempre pieni.
quando va cosi vuol dire che l'imbecco sta andando bene
Buongiorno. Allora.. il pullo oggi ha 17 giorni e le cose che mi preoccupano sono due. per prima cosa nella gabbia col pullo c è solo la madre che lo ha allevato fino ad oggi ma noto che stamattina risponde continuamente al richiamo del maschio che è in un altra gabbia per accoppiarsi nuovamente ..ho paura che per questo abbandoni il pullo. poi ho notato una ferita nelle prossimità del becco .. cosa puo essere success ? cosa devo fare?
rimetti il padre con la famiglia ,dovrebbe accoppiarsi con la madre e nutrire il pullo ,in caso contrario se si dimostra aggressivo col pullo lascialo con la madre finchè non sarà svezzato ma le uova di questa covata andranno perse xchè se cova non nutre piu il pullo.Non è una ferita ma una deplumazione causata dall'imbecco del pullo ,non c'è da preoccuparsi.
ah un altra cosa.. mi era stato consigliato di lasciare le due uova infeconde e cosi ho fatto .. bene , fino ad oggi pensava solo al pullo invece adesso il pullo è sul bordo e lei è dentro a covare ...
ho tolto nido e uova. poi ho aggiunto il maschio con la speranza che nutrisse anche lui il pullo e per farlo riaccopiare mettendo un nuovo nido e il maschio invece gli tirava le penne nonostante abbia fornito molto materiale . adesso l ho tolto sia il maschio che il nido. la femmina adesso è sola col piccolo ma strappa il giornale con intenzione di fare un nuovo nido .. cosa dovrei fare?