Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum dopo qualche ricerca effettuata online per chiedervi preziosi consigli!|
Stamattina mia sorella ha trovato in strada un piccolo uccellino che si è rivelato essere un rondone.
Credo sia davvero molto piccolo perché il piumino non ricopre tutto il corpo (si intravede la "pelle" in alcuni punti, come i fianchi, il pancino, il collo).
Ecco una foto del rondone, spero si veda bene
Non sono riuscita a scattarne una dove si vedano bene piumaggio e il resto.
Per nutrirlo mio padre e mio fratello sono usciti a comprare delle camole da miele (il negozio di caccia e pesca peraltro sarebbe stato teoricamente chiuso dato l'orario, ma il proprietario ha aperto apposta e li ha fatti entrare. Ogni tanto la mia fiducia nell'umanità ha delle botte di vita

), ma avevano solo quelle grosse e il venditore ha optato per quelle più piccole (sembrano dei cagnotti; vi posto una foto più tardi se serve).
Inizialmente il rondone non ne voleva sapere di mangiare, ma aprendogli il becco tirando leggermente il gozzo ha accettato il cibo e.. ne ha mangiate quattro di fila!

gli abbiamo poi dato dell'acqua isotonica come consigliato e ha poi dormito un sacco di tempo fino a poco fa. Abbiamo tentato di dargli ancora cibo ma si rifiuta, penso sia troppo presto.
Ha anche defecato in modo corretto, confrontando la foto postata nel forum con la sua oserei dire che era perfetta!
Ho però un paio di dubbi.
Il primo riguarda la sistemazione. Per ora ho tolto mezzo coperchio da una scatola da scarpe, l'ho foderata con dello scottex e lui ora è su della carta di giornale (stava già dormendo lì prima che gli facessi la scatola, non ho osato disturbarlo).
Potrebbe andare bene o devo prendere altre precauzioni? Accorgimenti per temperatura e quant'altro?
Qui oggi fa molto caldo (ci aggiriamo sulla trentina di gradi) ma non so stanotte come sarà. Non vorrei tenerlo troppo al freddo o troppo al caldo.
Io dormo in una mansarda che fa molta cappa di calore, sconsigliate di tenerlo lì? In caso dovremmo trovare un'altra stanza che possa rimanere chiusa (ho due gatti e non intendo farglielo pappare per cena).
Il secondo è la frequenza con la quale deve mangiare e bere, non vorrei forzarlo troppo ma ho anche letto che non aprono il becco di loro spontanea volontà..
Secondo voi, quanto tempo può avere? Il piumaggio com'è messo?
Non pare avere lesioni o ferite evidenti.. devo portarlo da un veterinario per farlo controllare?
Per quanto riguarda la mobilità, il piccolo si muove abbastanza - si gratta con la zampina, si pulisce col becco il piumaggio.. quando preso in mano zampetta anche un po', e in generale pigola abbastanza. È normale/vuol dire che ha bisogno di qualcosa in particolare, o è spaventato..?
Scusate la marea di domande ma è la prima volta che mi succede e non vorrei sbagliare e compromettere la salute del rondone!
Grazie a tutti anticipatamente