In effetti i colori nelle foto sono molto diversi di quelli dal vivo... sarà il flash?!??
Il maschio non è così "carico" di rosso come si vede in foto.... E anche la femmina, dal vivo, non è proprio così. Boh!
Appena finiscono di svezzare i pulli proverò a vedere se hanno le macchie che mi dici; ma sul piumaggio o sulla pelle?
Il maschio non ha avuto cambiamenti di colore da quando l'ho preso quindi si, anche l'anno scorso era così. L'unica cosa che vorrei sottolineare è che, appunto, dal vivo non è così arancione!
La femmina, invece, era di un giallo più "smorto"; ho notato che da quando l'ho presa, in un paio di mesi il colore si è "caricato" ed il piumaggio è diventato anche un pochino più lucido... più bella insomma! Potrebbe essere stato il pastoncino (del Sig. F. Monopoli) che fornisco giornalmente?
L'anellino del maschio è di quelli aperti, il negozio dove ho comprato il canarino dice che il suo allevatore (che secondo me è lui stesso!) lo mette solo ai maschi per riconoscerli. La femmina invece non ha anelli.
Io, essendo il primo anno che allevo ma non essendo un allevatore, ho pensato di mettere ai novelli gli anellini (sempre aperti) numerati e dello stesso colore di quelli FOI dell'anno in corso: in questo modo riesco a riconoscere facilmente di che anno sono e in base al numero dell'anello ho a disposizione un sacco di informazioni in più che man mano mi sono segnato su un quadernetto, dalla nascita allo svezzamento ed eventualmente anche dopo (cure, comportamenti insoliti, infortuni, etc...)
Alla luce di tutto ciò, visto che sono 2 bravissimi genitori, vorrei "usarli" ancora per farli riprodurre. Allora ti faccio qualche domanda.
1. E' possibile far accoppiare il maschio non volendo ottenere dei rossi ma comunque dei bei soggetti? (Agata, isabella, o altro)
2. Se veramente la femmina è dorata, come si "colora"?
3. Se è la femmina a trasmettere le macchie ai pulli, anche se è una bravissima allevatrice devo escluderla dalla riproduzione?
4. Se invce posso farla riprodurre con chi posso accoppiarla per avere dei bei soggetti?
Grazie Giulilo, per i consigli e per la pazienza