Cos'è successo alle "mie" tortore dal collare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Jessica89

Cos'è successo alle "mie" tortore dal collare?

Messaggio da Jessica89 »

Buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta :) .
Mi piacerebbe avere qualche parere riguardo a una situazione abbastanza tragica a cui ho assistito il mese scorso. Due tortore dal collare hanno nidificato nell'albero di fronte al mio balcone, ho visto le due uova schiudersi e i due genitori alternarsi nel nido. Dopo 3 giorni o poco più ho trovato un adulto morto ai piedi dell'albero, cosa che non sono riuscita a spiegarmi: il cortile è frequentato da gatti, tuttavia la tortora era integra ed è stata addocchiata solo da morta (prima che la spostassi)... c'era stato un temporale, ma a mio parere non così catastrofico. Ad ogni modo, l'altro genitore ha continuato ad occuparsi dei piccoli, rientrando soprattutto la sera (sarà la femmina?), l'ho vista nutrirli più di una volta. Dopodichè, a meno di due settimane dalla schiusa, uno dei piccoli è morto ed è stato spinto giù dal nido. Non l'ho preso io, ma mi è stato detto che era sporco e malandato, a differenza dell'altro. Un paio di giorni dopo, verso sera, il piccolo superstite (ormai "carino", con le piumette grigie) è stato raggiunto nel nido dalla madre che ha iniziato a beccarlo furiosamente strappandogli le piume, mentre lui non reagiva praticamente per niente. Spaventato il mio ragazzo l'ha allontanata, il piccolo era scomposto ma si è ripreso... la mattina dopo però non c'era più, né nel nido né nel prato. Dubito che fosse in grado di volare e imputo il mancato ritrovamento ai soliti gatti! La madre ormai frequenta il nostro balcone regolarmente, viene a mangiare, a volte "fa visita" un po' al nido, è da sola. Che ne pensate di tutto ciò? Una tragedia familiare :roll: ! È vero che l'adulta non cercherà un altro compagno?
Grazie a chiunque mi darà la sua opinione :wink: !

Jessica

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi