Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti!!!
Stamattina mi é successa una cosa strana. Quando sono andata a controllare i canarini ho trovato uno di loro che aveva un comportamento strano: aveva le ali leggermente aperte e il becco spalancato come se stesse attaccando. Era paralizzato e allora l'ho preso in mano e non ha nemmeno provato a scappare, sembrava un pupazzo... L'ho riappoggiato sul palo e ho visto che si reggeva praticamente con una sola zampina, mentre si appoggiava all'altra gamba ma non afferrando il palo con gli artigli. É rimasto così un po' e sembrava quasi che cercasse di dormire perché chiudeva gli occhi... Ho trafficato intorno alla gabbia per un po' e quando ho provato a prenderlo di nuovo é volato via come al solito e si appoggiava normalmente ai pali, quindi ora credo che stia bene. La mia domanda é: può essere rimasto spaventato da qualcosa? Può capitare che i canarini subiscano uno shock? Perché é la prima volta che mi capita
Grazie in anticipo per le risposte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sembra si sia risolto tutto... Ieri non é successo più niente dopo quell'episodio e anche stamattina quando l'ho controllato stava bene... Spero veramente si sia trattato solo di uno spavento momentaneo e non di qualcosa di più grave, comunque lo tengo sotto controllo. Per Luigi69: mi dispiace davvero per il tuo canarino, capisco cosa provi, a mia sorella una volta é successa la stessa cosa con le cocorite... Grazie per le risposte
Se si tratta di epilessia, ed è probabile, non è detto che ci siano attacchi così frequenti e il canarino può vivere senza problemi, magari avendo cura di tenerlo particolarmente tranquillo. Io ho un ibrido canarina-lucherino, per il quale ho assistito ad un solo attacco, con gli stessi sintomi che descrivi tu. Fra l'altro mentre era spaventato, quando cercavo di prenderlo per tagliargli le unghie. È tornato a stare bene in una decina di minuti e non sembra avere avuto ripercussioni.
In bocca al lupo, ma niente paura. Ti consiflio di tenerlo tranquillo, al riparo da quelle che possono essere fonti di stress e di paura.
Ora che mi ci fai pensare stavo pulendo i pali quando é successo e ho dovuto mettere le mani nella gabbia... Ok cercherò di tenerlo tranquillo grazie 1000 del consiglio
Ho un maschio di un anno e mezzo e gli capita la stessa cosa ogni folta che cerco di prenderlo... anche questa è epilessia?i sintomi dell epilessia nn sono diversi?