Ciao
torno sull'argomento perché devo prendere una decisione importante.
Come spiegato precedentemente, attualmente ho i canarini all'esterno, sotto ad un portico, e protetti in una struttura metallica ricoperta da nylon pesantissimo.
Lo spazio però è limitato, la larghezza massima disponibile è 1,40 m.
Ora mi si offre la possibilità di utilizzare una parte del box, dove ho anche acqua calda e fredda.
Il box è imbiancato e piastrellato sul pavimento e non avrei più problemi di spazio in larghezza.
Mi frena solo l'idea di allevare i miei canarini (che già nascono in cattività tra plastica e metallo zincato) senza consentirgli mai di vedere la luce naturale del sole e godere del verde del giardino che abbiamo.
Dall'altro lato però, non avrei problemi in caso di inverni particolarmente rigidi, e potrei conservare tutti gli accessori, mangimi e tutto il resto, proprio in prossimità delle gabbie, con grande comodità.
Inoltre, in prospettiva, se la colonia si dovesse ingrandire, lasciandoli all'aperto sotto il portico, prima o poi qualcuno dei vicini potrebbe "lamentarsi" dell'eccessivo "chiacchiericcio"
![eusa_naughty [smilie=eusa_naughty.gif]](./images/smilies/eusa_naughty.gif)
dei maschi, mentre nel mio box potrebbero cantare quanto vogliono senza disturbare nessuno.
Altro vantaggio: avendo più spazio, potrei prendere gabbie zincate da 70 cm anziché le 60. Avete qualche marca da consigliarmi? Voglio gabbie puramente zincate, non verniciate, ma di buona fattura, con mangiatoie ESTERNE e possibilmente oltre alla porticina, anche un secondo sportello sul davanti per mettere il nido anteriormente.
Ovviamente devono avere il separé possibilmente sia in griglia che in lamiera, e tassativamente la griglia "anti-cacca" sul fondo rimovibile (preferibilmente su guide anziché su piedini). Vorrei una marca che mi permetta di acquistare eventuali ricambi: di solito preferisco avere sempre doppie griglie di fondo, così quando faccio le pulizie piazzo subito quelle pulite e posso mettere a bagno con calma quelle sporche per lavarle e disinfettarle bene.
Vorrei un vostro parere sia sulla marca delle gabbie sia sulla scelta se allevare all'aperto con limiti di spazio o allevare al chiuso.
Mi aiutate a fare una scelta intelligente di cui non possa pentirmi in futuro?
Grazie a tutti!!!!