Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti, sono nuova in questo sito... Da due giorni ho trovato un uccellino in una via vicino a casa mia... Non trovo neanche un nido ed ho paura che la mamma sia andata via... comunque, io per ora tengo l'uccellino in un contenitore di plastica trasparente con sopra una griglia del forno... come cibo gli do del pane bagniato... Ma la cosa che mi preoccupa è che ha cominciato ha fare la cacca molte volte... tutte le volte che lo prendo in mano lui deve farla... in cinque minuti arriva a farla anche 6 volte, ho paura che abbia qualcosa... ma Cosa? e come faccio a guarirlo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Metti una foto dell'uccellino,credo sia un merlo,ci sono in commercio apposite pappette da dare ai pulli,se proprio di merlo si trattasse puoi in emergenza provare a dare parti di piccoli insetti o di vermi,il pane non e'il massimo,anzi contiene l'amido che dannoso per gli uccelli,puoi fare anche una pappetta con l'uovo sodo e magari ci sbricioli insieme un biscotto secco e inumidisci un po',poi domani prendi un prodotto idoneo allo svezzamento.
Con un calzino di lana cerca di creargli un giaciglio a mo'di nido.
grazie ha funzionato... ora il piccolo sta crescendo in salute... cmq al posto della calza di lana ho mennsso dell'erba tagliata secca con qualche rametto a forma di nodo per farlo sentire a fcasa... cmq ho scoperto che i genitori del piccolo gli danno da mangiare ma non lo poisso neancora liberare altrimenti i gattik del qujartiere lo ucciedreebero, uno di questi giorni gli farò fare qualche foletto per insegniarli a volare... Grazie
Se i genitori gli danno da mangiare lascialo libero, i gatti sono ovunque non ci si può far nulla. Se lo tieni con te, oltre ad essere illegale, dovrai svezzarlo, dovrai insegnarli a volare e dovrai insegnarli a procacciare il cibo. Cosa non impossibile, ma servono mezzi e tempo. Se non farai ciò l'uccello verrà predato o morirà di fame. Mentre con i genitori imparerà come sopravvivere.
Mettilo in un posto al sicuro poco raggiungibile e lascia che lo alimentino i genitori. Se è un uccellino granivoro ha un alimentazione, se è insettivoro ne ha una diversa. Perdonanmi massese ma il pastone da imbecco deve essere acquistato sapendo che animale si va a nutrire. Non ho ben capito da cosa hai dedotto che sia un merlo, ma se così fosse il pastone da imbecco per granivori non va bene, occirre il pastone adatto e integrare con camole del miele, della farina, lombrichi...
Avevo dato un consiglio di emergenza,dato che il 19 aprile era domenica,scrivendogli di prendere poi il giorno dopo un alimento idoneo,a una settimana di distanza dice che tutto e'andato bene e che non lo puo'ancora liberare,magari e'ancora troppo piccolo,comunque mi sembra esplicita la volonta'di farlo,pare che addirittura lo imbecchino i genitori,meglio di cosi'...
Credimi Alex che sono anch'io profondamente contrario alla detenzione di uccelli non nati in cattivita'.