Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ho mai usato i prodotti Raggio di Sole,conosco pero'i prodotti della Pineta,per lo svezzamento tra i tanti hanno un pastoncino secco secondo me ottimo,si chiama Elisir,per il morbido io uso il blanco espanol prodotto sempre dalla Pineta.
Io uso il Raggio di Sole,il secco per la riproduzione e mi trovo benissimo. Il pastone si chiama TH White Extra ed è molto appetito, mentre per muta e riposo uso il morbido TH White Soft, e mi trovo altrettanto bene. Per i canarini rosso mosaico aggiungo 8 grammi di carophyll red al pastone morbido.
Esistono molti pastoni validi, bisogna segliere guardando le % di proteine, lipidi, ecc...e l'appetibilità che dimostrano i canarini verso questi pastoni dati secchi.
E' importante che il vostro fornitore ne possa sempre disporre.
Su questo forum mi è stato consigliato il Ce'De' secco per l'allevamento, e devo dire che mi sono trovato bene. Però mi piacerebbe conoscere le differenze e le caratteristiche anche delle varie altre marche menzionate. Qualcuno le ha sperimentate?
Ciao Psiche, nessuna (o poche) ditta/e specifica esattamente i componenti del pastone, mettono l'elenco analitico delle sostanze contenute, la differenza la puoi fare solo dalle % di proteine, lipidi, ecc...ecc... e dall'appetibilità.
Io uso il "Mito" RAFF, da diversi anni.
Lucas 98 ha fatto un elenco di buone marche di pastone, aggiungo Versele-Laga e Quiko.
Sono anche le più conosciute, ma ne esistono tante altre.
Salve,mi collego a questa discussione per non crearne una identica,da quest'anno voglio passare a un tipo di allevamento per selezionare un ceppo per le mostre e dato che voglio usare prodotti ottimi per mantenere in salute i miei canarini,mi chiedevo tra il cedè e il mito della raff come pastoncino secco quale potrei usare,so che sono due prodotti tra i migliori,ma non riesco a decidermi,grazie in anticipo.
Le scelta del pastoncino e'molto soggettiva e come spesso capita ognuno ha la propria idea,credo che siano entrambe ottimi pastoncini,ma di altrettanto buoni se ne potrebbero elencare parecchi,nel pastoncino secco gioca un ruolo importante la percentuale proteica e l'appetibilita',anche se la seconda si puo'aumentare aggiungendo altro al pastoncino.
Credo comunque che la scelta del pastoncino(se parliamo di pastoncini buoni) poco influisca sulla salute e sullo standard del nostro ceppo,su quello influiscono molti altri fattori.
Dato che oggi ho acquistato altri prodotti della raff proverò con quello,grazie della risposta,so che il pastoncino non crea un buon ceppo,però vorrei dare tutti prodotti ottimi perchè dalla poca esperienza fatta,fanno la differenza.
Il Mito della Raff lo usano in tanti sicuramente sara'un buon prodotto,comunque in campo ornitologico ci sono svariate aziende del settore,forse la Raff e'quella un po'piu'commercializzata,nel senso che la puoi trovare anche nei classici super market per animali,altre aziende forse lavorano maggiormente con allevatori diciamo piu' "professionali",comunque prodotti per uccelli ce ne sono veramente a centinaia,non e'facile scindere l'utile dal superfluo.
Ok,grazie dei consigli,infatti vedendo su internet ho letto che ha prodotti più commerciali e prodotti più "profrssionali diciamo cosi,comunque per ora proverò con quello poi vedrò come muovermi.