Sesso verdone?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Saebi

Sesso verdone?

Messaggio da Saebi »

Salve a tutti!

Ho trovato un esemplare di Verdone circa 10 gg fa... Era caduto dal nido e saltellava scappando da un cagnolino verso la strada... So che gli uccellini caduti dal nido non si raccolgono, ma lui sarebbe andato incontro a morte certa, e quindi l'ho portato a casa.

Per l'alimentazione mi sono informata online ed ho scoperto tramite questo forum che si tratta di un Verdone. Lo sto nutrendo con pastoncino all'uovo ed omogeneizzato al manzo. Gli lascio nella gabbietta sempre disponibili semi di panico, di girasole ed un mix per canarini (ed un posatoio con l'acqua ovviamente). Inizia a beccare ma non mangia ancora da solo. Da qualche giorno ha imparato a volare perfettamente, ha un buon controllo della direzione del volo e dell'atterraggio (all'inizio invece era molto più impacciato).

Intendo liberlarlo non appena sarà completamente svezzato, sperando che si aggreghi a qualche gruppetto di uccellini ed impari a nutrirsi da solo... So che è difficile, perchè loro imparano per emulazione dai genitori, ma almeno gli ho dato una speranza. :(

ps. Ho una curiosità: qualche esperto mi sa dire se e' maschio o femmina? :)

Grazie.
Allegati
10502121_1110844095598976_6278268107200494954_n.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Saebi

Re: Sesso verdone?

Messaggio da Saebi »

Foto due
Allegati
11053231_1110844035598982_2827358167089008812_n.jpg
Saebi

Messaggio da Saebi »

Foto tre
Allegati
11295561_1110843998932319_2298766504614060700_n.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

femmina al 100%.Il reinserimento in natura è difficile ma non impossibile.Si tratta solo di abituarlo a nutrirsi dei semi delle piante selvatiche che troverà in natura e potresti già iniziare adesso a raccogliere erbe prative tipo tarassaco ,centocchio ,crespigno ,spighe di graminacee ecc ,vedrai che imparerà presto a nutrirsene l'istinto lo aiuterà.inoltre lascialo molto libero in casa in modo che raggiunga completa padronanza di volo ,l'ideale sarebbe una voliera ampia all'aperto.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:femmina al 100%.Il reinserimento in natura è difficile ma non impossibile.Si tratta solo di abituarlo a nutrirsi dei semi delle piante selvatiche che troverà in natura e potresti già iniziare adesso a raccogliere erbe prative tipo tarassaco ,centocchio ,crespigno ,spighe di graminacee ecc ,vedrai che imparerà presto a nutrirsene l'istinto lo aiuterà.inoltre lascialo molto libero in casa in modo che raggiunga completa padronanza di volo ,l'ideale sarebbe una voliera ampia all'aperto.
Scusami Lorenzo, scusate l'intromissione, come mai è femmina al 100% ? Da dove lo hai visto ? :)
Saebi

Messaggio da Saebi »

pier lorenzo orione ha scritto:femmina al 100%.Il reinserimento in natura è difficile ma non impossibile.Si tratta solo di abituarlo a nutrirsi dei semi delle piante selvatiche che troverà in natura e potresti già iniziare adesso a raccogliere erbe prative tipo tarassaco ,centocchio ,crespigno ,spighe di graminacee ecc ,vedrai che imparerà presto a nutrirsene l'istinto lo aiuterà.inoltre lascialo molto libero in casa in modo che raggiunga completa padronanza di volo ,l'ideale sarebbe una voliera ampia all'aperto.

Grazie per la risposta.

Una domanda: siccome non ho la più pallida idea di come siano fatte e di dove poterle trovare, secondo te potrei eventualmente trovarle in negozio queste erbe? (forse un'erboristeria? :oops: ).

Io abito in provincia, c'è del verde in zona ma non ci sono aree dove poter raccogliere queste erbe, almeno non accessibili tanto facilmente. :(

Un'altra domanda: a parte il discorso erbe prative, come faccio a sapere quando è pronta per essere liberata? Oltre ad essere completamente svezzata, deve ancora crescere di dimensioni? Secondo te quanti gg ha?

Grazie ancora. :) :) :)
Saebi

Messaggio da Saebi »

p.s. ho fatto qualche ricerca online, sono queste le erbe prative? vanno bene così come sono o ci sono delle parti da eliminare? perdonate le domande stupide... :oops:

http://www.verdiardesia.com/ornitospigo ... pinoso.png

http://www.exploratoridelladomenica.it/ ... pianta.jpg
Saebi

Messaggio da Saebi »

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le prime 2 sono crespigno e tarassaco e sono ottime ,devi offrire tutta la pianta con i capolini (fiori sfioriti) che contengono i semini ,che lui imparerà a estrarre x nutrirsene .Di solito imparano dai genitori seguendoli nei campi dopo l'involo dal nido ,ma imparano anche da soli x istinto,magari all'inizio gli apri tu i capolini con le dita ,poi impara da solo in breve tempo(istinto)-La 3 foto non va bene è la segale.cerca anche in rete foto di piantaggine ,poa e romice,ma devi sempre fornire tutta la pianta in modo che impari a riconoscerle in natura,non serve comprare i semi in erboristeria.Il pullo in foto ha circa 25 gg ,tra una sett circa dovrebbe essere svezzata,la libererai in estate inoltrata xchè troverà piu piante .
Rispondi