Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti la settimana scorsa ho acquistato 3 coppie di cardellini novelli 2015 e l'allevatore controllando le spalline delle ali ha detto che i maschi sono sicuri e le femmine è un po' più difficile ma comunque in caso di errori è disponibile a cambiarli... Attualmente sono ogni coppia in 3 gabbie modeste ma proprio oggi ho comprato 3 gabbioni da 120.. Ora mi consigliate di lasciare le coppie che mi ha diviso l'allevatore insieme o separarle dalla griglia??
Provo ad allegare le foto in caso le allego successivamente...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non tutti accettano questo tipo di risposte ma credimi lo faccio in via del tutto amichevole.
i cardellini sono animali protetti e se ne puo avere la detenzione mi sembra di un massimo di 3 soggetti (questo se non si e in regola)a di questo non sono sicuro...a patto che....
siano anellati e che l allevatore li abbia ceduti rilasciando certificato di cessione (e un tuo diritto averlo) ma oltre a questo non puoi farli riprodurre se non sei in regola con certificato di autorizzazione faunistica e forestale.....le multe sono pesanti e che io sappia e reato penale....insomma sppero tu sia in regola per fare tutto cio.
detto questo complimenti ottima scelta
la detenzione è libera a patto che i soggetti siano tutti anellati con anello regolamentare foi tipo A e certificato di cessione.Poi hai un anno di tempo x richiedere l'autorizzazione alla detenzione e allevamento fauna autoctona ,la richiesta va inoltrata all'ufficio caccia e pesca della tua provincia allegando i certificati di cessione,ti consiglio di farlo al piu presto cosi sei in regola,ma non c'è urgenza.I cardellini possono stare in coppia tutto l'anno ,vanno separati solo se litigano con violenza.
Ragazzi tranquilli sono tutti ceduti con anelli e certificati di cessione e sono già stato in provincia per richiederle l'autorizzazione all'allevamento infatti ieri mi è arrivata la notifica di avvio procedimento per autorizzarmi ad allevare... Ma scherziamo ragazzi.. Ho denunciato anche il 1 cardellino che ho comprato a marzo e che finora avevo solo il certificato di cessione... Ora l'ho dichiarato assieme ai sei e ho indicato che potrei far riprodurre anche quello... Ragazzi con sto robe non si scherza... Ho sette cardellini denunciati e con richiesta autorizzazione alla riproduzione.. Ora la provincia (ufficio caccia) ha 60 giorni di tempo per darmi l'autorizzazione. Se volete posso allegarvi tutta la documentazione.. Fogli di cessione e documentazione per autorizzazione ... Ci mancherebbe... Massima disponibilità... E comunque grazie per gli avvisi...
deadlypoison83 ha scritto:Ragazzi tranquilli sono tutti ceduti con anelli e certificati di cessione e sono già stato in provincia per richiederle l'autorizzazione all'allevamento infatti ieri mi è arrivata la notifica di avvio procedimento per autorizzarmi ad allevare... Ma scherziamo ragazzi.. Ho denunciato anche il 1 cardellino che ho comprato a marzo e che finora avevo solo il certificato di cessione... Ora l'ho dichiarato assieme ai sei e ho indicato che potrei far riprodurre anche quello... Ragazzi con sto robe non si scherza... Ho sette cardellini denunciati e con richiesta autorizzazione alla riproduzione.. Ora la provincia (ufficio caccia) ha 60 giorni di tempo per darmi l'autorizzazione. Se volete posso allegarvi tutta la documentazione.. Fogli di cessione e documentazione per autorizzazione ... Ci mancherebbe... Massima disponibilità... E comunque grazie per gli avvisi...
Deadlypoison83 nessuno sta mettendo in dubbio che tutto è in regola,giustamente Pier e Nino ti hanno detto come detenerli.
Non ci devi allegare nulla ogni persona ha diritto alla propia privacy il nostro era solo un voler documentare chi eventualmente non ne fosse a conoscenza...ma visto che sei al corrente di tutto...e tuo diritto muoverti come vuoi.a parte che chi scrive si nota subito se scrive la verita e tu sei sicuramente tra quelli.
cmq bando alle ciance....complimenti ottima scelta il cardellino e il soggetto che piu mi piace e piu mi affascina...anchio questanno ho comprato tre voliere da 90 dove voglio fare una coppia di ancestrali come i tuoi e una coppia di mayor mutazione eumo e sto avviando le pratiche per regolarizzarmi...nella associazionendove sono iscritto abbiamo una persona che ci sbriga la documentazione ..logicamente agli iscritti della sola associazione.la terza voliera vorrei fare una cardellina con un canarino lutino mosaico.
Ci mancherebbe ragazzi.. Ho voluto solo tranquillizzarvi che sono in procinto di essere in regola... Anzi alla fine discussione vi ho ringraziato per i consigli quindi più in buona fede e in amicizia di così... Ci mancherebbe... Grazie di tutto... Ho un bel dubbio... Quello della provincia (ufficio caccia) ha detto che quando mi arriva l'autorizzazione posso richiedere direttamente a loro gli anellini gratuitamente oppure se mi iscrivo a qualche associazione li richiedo e li pago... Ora il mio dubbio è quello se mi conviene iscrivermi alla FOI... Ovviamente le mostre non mi interessano e non credo di andare almeno per ora.. Ma che altri vantaggi ho ad iscrivermi alla FOI?? (Lasciamo stare le altre associazioni aoe fimv ecc) grazie
Tranquillo deadlypoison83.
Per i vantaggi dell'iscriversi alla FOI ci sono la partecipazione a tutte le mostre(compreso il campionato italiano e i mondiali),mentre da quello che so delle altre hai la possibilità di far parte solo alle mostre internazionali.
Se mi danno gli anelli gratis quasi quasi non mi iscrivo a nulla e resto solo con la provincia... Che dite...?
1)Ma alla FOI quanto costano gli anelli???
2) E se ne possono ordinare in anticipo quanti se ne vogliono oppure alla nascita dei pulli??
Alla provincia mi hanno detto che sono gratis ma si chiedono in base a quanti pulli sono nati e quindi c'è un ritardo di qualche giorno nel' arrivo degli anelli.. Hanno detto fino a dieci giorni... Se con la FOI ne chiedo in anticipo quanti ne voglio quasi quasi mi iscrivo solo per questo...
Altra cosa...
3)Se mi iscrivo alla FOI mi danno un numero di rna se resto solo con la provincia me lo danno l'rna??
se non ti interessa partecipare alle mostre ti conviene prenderli gratis risparmi un bel pò,tra iscrizione foi e anelli ti partono 70-80 euro,se invece fai mostre devi iscriverti al foi
Il vantaggio puo essere che con gli anellini foi sei meno sotto tiro controlli...non che una volta in regola si abbia di che nascondere ma.....tante volte e una seccatura dover comunicare entro 10 giorni dalla nazcita le varie nascite numero di anellino ecc ecv poi un soggetto muore e altre comunicazioni...insomma uno sta appresso a loro in eterna continuazione mentre con gli anellini foi magari prima svezzi i pulli e poi fai comunicazione di nascita certo che il rischio di morte a quel punto e minimo....insomma regolarizzarsi e giusto da tranquillita ma la burocrazia e una rottura di p...e pensa che a me hanno richiesto anche la pianta catastale della casa.....insomma il troppo e troppo
perdonami nino 56 ma non ti seguo... mi spieghi meglio il tuo ultimo messaggio??? stare solo con la provincia è piu una rottura??? controlli?? che controlli??
nel senso che se dichiaro alla provincia che son nati che ne so... 10 cardellini e mi mandano 10 anelli, che controlli devono fare se sono stati dicharati 10 cardellini???
e inveve con foi ne fanno meno perchè???
ovvio che vado dove c' è meno rottura di totani...
Una curiosita....siccome come detto avrei intenzione di prendere una coppia di ancestrali piu una femminuccia da mettere con canarino lutino occhi rossi oppure con maschio rosso satine......quanto ti sono costati i soggetti in foto????io ho intenzione di comprarli in mostra
deadlypoison83 ha scritto:perdonami nino 56 ma non ti seguo... mi spieghi meglio il tuo ultimo messaggio??? stare solo con la provincia è piu una rottura??? controlli?? che controlli??
nel senso che se dichiaro alla provincia che son nati che ne so... 10 cardellini e mi mandano 10 anelli, che controlli devono fare se sono stati dicharati 10 cardellini???
e inveve con foi ne fanno meno perchè???
ovvio che vado dove c' è meno rottura di totani...
Mi spiego...se gli anelli te li danno loro credo ma non sono sicuro....te li danno man mano che nascono i soggetti e non per esempio 20 anellini..e dunque uno comunica le nascite e fin qua normale...poi per esempio da 5 pulli nati e anellati 2 ti muoiono e devi ritornare alla provincia a comunicare che tale numero di anellino e morto...oppure fare fax....mentre con anellini foi su 5 ne vanno avanti 3????dopo svezzati posticipi la data di nazcita di 20 giorni e comunichi sono nati 3 cardellini...insomma meno rottura di totani ma...e anche vero che iscriversi alla foi costa 35 euro x la foi 30/35 x l associazione dove ti iscrivi piu gli eventuali anellini che devi ritirare per tempo (prima delle nazcite perche ci mettono un mesetto abbondante per consegnarli) insomma come a detto pier vanno via 80/90 eurini.......fatti 4 conti e decidi cio che ti conviene
an ho capito.. e quindi alla foi non so decido di comprare 50 anelli, loro me li mandano senza problemi... giusto?
poi su 3 coppie tra nascite e morti riesco a svezzare 10 pulli, dichiaro dopo lo svezzamento che sono nati 10 pulli ( con un mese di ritardo per la provincia ma pur sempre dichiarati ed in regola) e i restanti 40 anellini (ammesso che la stagione riproduttiva sia finita) posso buttarli via???
I restanti anellini potrai solo buttarli e dunque soldi sprecati ma ce da chiarire che.....anche con anellini foi dovresti comunicare le nascite entro 10 giorni.....se ti beccano in un controllo e ti trovano i pulli di un mesetto che stai per zvezzare e non li hai ancora comunicati sono multe perche non e regolamentare ma dovrebbero mettersi dietro l angolo a controllare in continuazione e questo e difficile succeda e dunque quello che ho detto di denunciarli dopo lo zvezzamento e solo per comodita di non dare ulteriori comunicazioni dopo eventuali morti di pulletti ma non si e in regola...la regola dice che alla nazcita si hanno 10 giorni di tempo per comunicare le nascite corredate da numero di anellino
bhe... sentite questa.. ho guardato in internet il prezzo di gabbioni da 120 per mettere le coppie (me ne servivano 3 gabbioni) e in internet il prezzo medio è sui 78 euro a gabbione (con mangiatoie interne) con quelle esterne si va anche su 81-85 euro.. e anche il mio negoziante di fiducia è in linea con quei prezzi... beh girando per il web sono capitato su un forum (dove NON sono iscritto) che consigliavano un negozio a cerea (verona) ben lontano di 70/80 chilometri da dove abito io... dove le vendono a 42 euro con mangiatoia interna e 45 con mangiatoia esterna (hanno un sito e spediscono anche), allora ho chiamato, ho avuto conferma e sono andato a prenderle.. guardate che storia.... mangiatoia esterna 45 euro a gabbia!!! in macchina stavano un po strette ma a quel prezzo le avrei portate a casa anche in bicicletta... !!!!
se mi autorizzate e a qualcuno interessa posso mettere il nome... altimenti ciccia..
nino56 ha scritto:I restanti anellini potrai solo buttarli e dunque soldi sprecati ma ce da chiarire che.....anche con anellini foi dovresti comunicare le nascite entro 10 giorni.....se ti beccano in un controllo e ti trovano i pulli di un mesetto che stai per zvezzare e non li hai ancora comunicati sono multe perche non e regolamentare ma dovrebbero mettersi dietro l angolo a controllare in continuazione e questo e difficile succeda e dunque quello che ho detto di denunciarli dopo lo zvezzamento e solo per comodita di non dare ulteriori comunicazioni dopo eventuali morti di pulletti ma non si e in regola...la regola dice che alla nazcita si hanno 10 giorni di tempo per comunicare le nascite corredate da numero di anellino
ottimo chiarissimo.. tutto è fattibile ma meglio essere in regola.. chiaro.. comunque credo che andrò dalla foi
Hai fatto bene.......ti avevo chiesto qua to hai pagato i cardellini anellati con certificato di cessione in quanto dovrei comprare 3 soggetti in mostra
Li ho pagati 40 euro a soggetto con regolare certificato di cessione da un allevatore che ha anche un negozio di uccelli a Marano di Mira (VE)che è lo stesso dove ho preso il primo cardellino a marzo... (Ha bei soggetti) comunque per questi totale 240 euro e le gabbie 45 x 3 (135 euro) totale per intraprendere questo nuovo hobby (allevamento cardellini) 375 euro. Che ne pensate? Li ho pagati cari i cardellini??
Cambiano le disposizioni da regione a regione..in sicilia entto 10 giorni dalla nascita si devono comunicare con numero progresdivo di anellini........comunque tu attieniti alla regolamentazione della tua regione..
Certo che se e cosi se non vuoi fare esposizioni a mostre non hai motivo di iscrizione foi
deadlypoison83 ha scritto:bhe... sentite questa.. ho guardato in internet il prezzo di gabbioni da 120 per mettere le coppie (me ne servivano 3 gabbioni) e in internet il prezzo medio è sui 78 euro a gabbione (con mangiatoie interne) con quelle esterne si va anche su 81-85 euro.. e anche il mio negoziante di fiducia è in linea con quei prezzi... beh girando per il web sono capitato su un forum (dove NON sono iscritto) che consigliavano un negozio a cerea (verona) ben lontano di 70/80 chilometri da dove abito io... dove le vendono a 42 euro con mangiatoia interna e 45 con mangiatoia esterna (hanno un sito e spediscono anche), allora ho chiamato, ho avuto conferma e sono andato a prenderle.. guardate che storia.... mangiatoia esterna 45 euro a gabbia!!! in macchina stavano un po strette ma a quel prezzo le avrei portate a casa anche in bicicletta... !!!!
se mi autorizzate e a qualcuno interessa posso mettere il nome... altimenti ciccia..
Se fanno pure spedizioni mi interessa sapere il nome
deadlypoison83 ha scritto:bhe... sentite questa.. ho guardato in internet il prezzo di gabbioni da 120 per mettere le coppie (me ne servivano 3 gabbioni) e in internet il prezzo medio è sui 78 euro a gabbione (con mangiatoie interne) con quelle esterne si va anche su 81-85 euro.. e anche il mio negoziante di fiducia è in linea con quei prezzi... beh girando per il web sono capitato su un forum (dove NON sono iscritto) che consigliavano un negozio a cerea (verona) ben lontano di 70/80 chilometri da dove abito io... dove le vendono a 42 euro con mangiatoia interna e 45 con mangiatoia esterna (hanno un sito e spediscono anche), allora ho chiamato, ho avuto conferma e sono andato a prenderle.. guardate che storia.... mangiatoia esterna 45 euro a gabbia!!! in macchina stavano un po strette ma a quel prezzo le avrei portate a casa anche in bicicletta... !!!!
Posso scrivere in pubblico il nome o devo mandare un mp?? (Moderatori attendo info)
Posso scrivere in pubblico il nome o devo mandare un mp?? (Moderatori attendo info)
Il negozio di Cerea è Zorzella. Ha anche un bel sito internet.
spedisce tutto.... tranne le gabbie! Per le gabbie se vuoi devi pagare e poi mandargli tu il corriere che preferisci e che paghi tu.
Io sono a 75 km e malgrado la spesa del carburante mi vale sempre la pena andarci.
è un negozio fornitissimo di tutto, anche integratori e medicine di libera vendita x varie patologie.