polentina semidolce per canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Barby69

polentina semidolce per canarini

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! :D
Ho trovato questa ricetta in rete e l'ho leggermente modificata, ai miei cippotti è piaciuta tantissimo!
Ve la posto:
-100 gr di semolino (ricetta orig. 3 bicchierini di carta da caffè)
-500 ml di acqua
-1 cucchiaio di miele
-1 uovo intero (ricetta orig. 1 uovo intero e due albumi con un pizzico di sale)

Procedimento: si mette l'acqua a bollire (utilizzate un bollitore antiaderente) con dentro sciolto il cucchiaio di miele, quando arriva a bollore si mette il semolino e si amalgama fino a quando comincia a diventare una crema; a questo punto togliere dal fuoco e metterci l'uovo intero precedentemente sbattuto (come si fa per una frittata). Mischiare bene l'uovo al semolino e rimettere sul fuoco per almeno 10 min (nella ricetta originale diceva per 15 o 20 minuti, ma vi garantisco che ne bastano 10), continuando a mescolare altrimenti si attacca. A questo punto mettere il composto a raffreddare rovesciandolo su una teglia (rivestita da carta da forno) e stenderlo fino ad avere uno spessore di un paio di cm. La tortina risulta gommosa, ma va bene cosi, far raffreddare a temperatura ambiente e poi servirlo ai canarini.
Io ho tagliato porzioni di 2 cm x 3 circa e ne ho messo un quadratino per coppia (al max si conserva un giorno, quindi conviene darglielo la mattina e buttare via l'eccedenza in serata.... ma tanto non rimarrà niente! :wink: ).
Le porzioni rimaste le ho congelate, per la somministrazione ne tiro fuori un paio la sera e le metto nel frigo a scongelare , la mattina sono scongelate, le metto a temperatura ambiente per un oretta e poi le do ai canarini.
Vi confermo che è stata un successone! Secondo me è un composto ottimo anche per la crescita dei pulli.
Tra l'altro questa tortina è buona anche per noi! E' poco dolce, ma se spalmate sulla fetta un po' di nutella vi garantisco che è una goduria! :mrgreen:
Un salutone.
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: polentina semidolce per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Golosona !! :lol: :lol: :lol:
I 2 albumi in più che hai trovato nella ricetta originale, servono ad aumentare la % di proteine, utili per allevare.
E' quasi simile al cus cus, che sempre semolino è.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Giulio G. ha scritto:Golosona !! :lol: :lol: :lol:
I 2 albumi in più che hai trovato nella ricetta originale, servono ad aumentare la % di proteine, utili per allevare.
E' quasi simile al cus cus, che sempre semolino è.
Giulio, per caso sai come calcolare la percentuale di proteine di un alimento?
Grazie.
P.S:da quest'anno userò anch'io la polentina.
Luca C.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Eh si sono una golosona! :D
In effetti avevo immaginato che gli albumi servissero ad aumentare la quota proteica, tenendo conto del periodo li ho considerati eccessivi, per questo non li ho messi.
Un salutone.
Barbara.
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

La conosco :D
Se posso permettermi di dare un consiglio, è meglio scongelare le porzioni a temperatura ambiente piuttosto che nel microonde ed è secondo me importante una strizzata al composto prima di servirlo, così che elimini l'acqua e non risulti troppo umido per l'intestino.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Alessandro75 ha scritto:La conosco :D
Se posso permettermi di dare un consiglio, è meglio scongelare le porzioni a temperatura ambiente piuttosto che nel microonde ed è secondo me importante una strizzata al composto prima di servirlo, così che elimini l'acqua e non risulti troppo umido per l'intestino.
Ciao! Non le scaldo al micro infatti, le passo dal congelatore al frigo la sera (come si fa per i nostri alimenti), la mattina sono scongelate ma fredde di frigo e quindi le metto un oretta fuori dal frigo in modo che prendano la temperatura ambiente e POI le do' ai cippotti. Non ho capito il discorso dello strizzare..... le mie porzioni di polentina - una volta scongelate - non sono bagnate.....
Forse l'umidità di cui parli è quella che si forma quando si fanno scongelare i cibi direttamente a temperatura ambiente, senza l'intermezzo della notte in frigo. Prova a fare come faccio io, vedrai che non si inumidiscono.
Un caro saluto.
Barbara.
Alessandro75

Ciao Barbsra, la mia é sempre abbastanza umidiccia anche se scongelata a temperatura ambiente.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Alessandro75 ha scritto:Ciao Barbsra, la mia é sempre abbastanza umidiccia anche se scongelata a temperatura ambiente.
Ciao Alessandro, mi sembra strano questo fatto. A meno che la discriminante sia l'aggiunta dei due albumi. Io ho messo solo un uovo intero.
Buon week end.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

xche vi complicate la vita con queste polentine quando esistono in commercio ottimi pastoncini adatti ad ogni esigenza?
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:xche vi complicate la vita con queste polentine quando esistono in commercio ottimi pastoncini adatti ad ogni esigenza?
Perchè le polentine hanno MOLTA più appetibilità! [smilie=041.gif]
Il pastoncino, i miei canarini, lo smangiucchiano a malapena.....e pensa che gli prendo quello della Raff (che per me è più conveniente avendo solo due coppie); quando gli avevo preso il cede' (la confezione minima da 1 kg, che poi mi è scaduto e l'ho dovuto buttare) non lo appetivano per niente, neanche amalgamato a piselli o mela (c'è mancato poco che me lo sputassero in faccia eheheh!).
Con la polentina, appena messa e mai conosciuta prima, ci si sono tuffati a squalo! :D
Un salutone.
Barbara
pier lorenzo orione

xche i tuoi canarini sono viziati i miei tenuti a sola scagliola mi svuotano la mangiatoia del pastoncino in poche ore e ne guadagnano in salute xche è bilanciato e contiene tutte le vitamine x il loro fabbisogno.naturalmente parlo di un pastoncini di ottima marca
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Certo Pier che sono viziati, li considero di famiglia. Come il mio cane del resto. Poi capisco che per chi ne alleva molti, per la competizione e le mostre, il discorso cambia e di parecchio. E sicuramente - pur accudendogli per il meglio - ha un occhio più distaccato da colui che ha solo una-due coppie. Immagino che anche il tempo a disposizione si riduca di parecchio, e nell'alimentazione si cerca la qualità ma con più occhio al portafoglio. Tanto per fare un esempio: il famoso cedè è certamente più conveniente per chi ha molte coppie sia perchè riesce a smaltirlo velocemente e soprattutto perchè il fatto di avere confezioni di vendita di un certo peso (il minimo è appunto un kg), anche il prezzo al chilo si riduce in proporzione.
Insomma io una confezione da 300 gr di pastoncino della raff la pago più di 2,5 € al pezzo.....( e lo so che qualitativamente è inferiore al cede) però a me conviene di più.
Stessa cosa per la polentina: è un divertimento mettersi a fare il dolcino ai propri canarini, anche perchè il tutto si riduce a rimestare in un piccolo pentolino per non più di 10 min (utilizzando solo un etto si semolino!), se avessi da sfamarci 100 canarini non ci penserei proprio a farla! :D
Un salutone.
Barbara
Alessandro75

Pier lorenzo ci si complica la vita in altri modi a mio avviso.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Alessandro75 ha scritto:Pier lorenzo ci si complica la vita in altri modi a mio avviso.
:D [smilie=041.gif]

Alessandro, per curiosità: quanti canarini hai?
Un salutone e buona domenica.
Barbara
Alessandro75

Attualmente una dozzina Barbara, ma devo togliere un paio di esuberi. Sto cercando le persone giuste: idromassaggio in gabbia, settimana bianca una volta l'anno e torta (di semolino) con candeline ad ogni compleanno, altrimenti restano con me :)
Saluti
pier lorenzo orione

come sempre c'è la differenza tra chi alleva x diletto e chi per le mostre ,ma è un discorso già fatto mille volte e non ho voglia di tornarci su,fate pure le vostre polentine che male non fanno.
Alessandro75

Grazie! :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alessandro75 ha scritto:Attualmente una dozzina Barbara, ma devo togliere un paio di esuberi. Sto cercando le persone giuste: idromassaggio in gabbia, settimana bianca una volta l'anno e torta (di semolino) con candeline ad ogni compleanno, altrimenti restano con me :)
Saluti
Il veglione l'ultimo dell'anno, no ?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Alessandro75

Non esageriamo Giulio, troppi vizi :D
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Divertente! [smilie=041.gif] :mrgreen:
Comunque se volete farvi altre due risate: qualche giorno fa, mio marito - di ritorno dalla stanza dei canarini - mi fa serio serio: "guarda che i canarini si sono lamentati per la mancanza di crema solare e di occhiali da sole!" :D
Alessandro, con dodici canarini la polentina non fai in tempo a congelarla! :wink:
Un salutone a tutti.
Barbara
Alessandro75

Barbara preparo due torte tonde dal diametro di circa 20 cm e ci faccio diverse settimane. Ne somministro un tocchetto poche volte la settimana :)
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Alessandro75 ha scritto:Barbara preparo due torte tonde dal diametro di circa 20 cm e ci faccio diverse settimane. Ne somministro un tocchetto poche volte la settimana :)
Lo avevo immaginato che facevi la doppia dose! :D
E meno male che esiste il congelatore! :D
Un salutone.
Barbara
Alessandro75

[smilie=041.gif]
Picchina

Messaggio da Picchina »

Scusate se mi intrometto, :wink: ma questa ricettina va bene anche per la mia coppia di cocoriti? Perchè pare che il pastoncino non le basti per mandare in estro la femmina... :roll:
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Picchina ha scritto:Scusate se mi intrometto, :wink: ma questa ricettina va bene anche per la mia coppia di cocoriti? Perchè pare che il pastoncino non le basti per mandare in estro la femmina... :roll:
Quasi tutte le coppie di cocorite vanno in estro se vedono delle altre coppie di cocorite, sono volatili che allevano in colonia.
Ciao.Giulio G.

Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Picchina! :D Credo che la polentina vada bene per ogni uccellino -se gradita - . Tra l'altro mi sembra di ricordare che "l'inventore" della polentina sia un allevatore di cardellini.
Prova a farla .... alla brutta se non la mangiano, quella che rimane la mangi tu con la nutella! :wink:
Un salutone.
Barbara
Picchina

Messaggio da Picchina »

Giulio G. ha scritto:Quasi tutte le coppie di cocorite vanno in estro se vedono delle altre coppie di cocorite, sono volatili che allevano in colonia.
Si, però conosco persone che hanno solo una coppia di cocoriti e ogni anno gli fanno i pulli... E che la mia non ha ancora fatto un uovo, non è nemmeno mai andata in picco ormonale... :?

Ciao Barbara, :D penso che lo mangiano, perchè qualsiasi pastoncino fatto in casa lo mangiano, ma non mangiano quello confezionato, non capisco il perchè... in compenso ho il canarino che mangia di tutto, infatti l'ho dovuto mettere a dieta... :)
CINZIA
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Cinzia. :D A me stanno diventando sofisticati i canarini: da quando gli ho dato la polentina (che poi somministro per ora solo una volta a settimana) snobbano il pastoncino del commercio, che è sempre presente in mangiatoia e che prima mangiavano!
Mi sa davvero che li ho viziati troppo! :mrgreen:
Un salutone.
Barbara
Picchina

Messaggio da Picchina »

Ciao Barbara, :D Quanti canarini hai? Li allevi proprio o li tieni come me per compagnia?
Eheh son canarini fortunati i tuoi :wink:
CINZIA
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Picchina ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Quasi tutte le coppie di cocorite vanno in estro se vedono delle altre coppie di cocorite, sono volatili che allevano in colonia.
Si, però conosco persone che hanno solo una coppia di cocoriti e ogni anno gli fanno i pulli... E che la mia non ha ancora fatto un uovo, non è nemmeno mai andata in picco ormonale... :?

Ciao Barbara, :D penso che lo mangiano, perchè qualsiasi pastoncino fatto in casa lo mangiano, ma non mangiano quello confezionato, non capisco il perchè... in compenso ho il canarino che mangia di tutto, infatti l'ho dovuto mettere a dieta... :)
Nelle cocorite, le coppie "solitarie" sono meno di quelle che hanno bisogno di "compagnia".
Sicura che siano una coppia ?
Ciao.Giulio G.

Rispondi