Come somministrare le vitamine?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
paco22

Come somministrare le vitamine?

Messaggio da paco22 »

Salve, Come si somministrano le vitamine per mantenimento ai volatili? (sani senza malattie) mangiano solo semi secchi T3 sali minerali e pastoncino secco. In particolare non so se la dose e il tempo di somministrazione che c'è scritto nella confezione è quello giusto o no, perciò mi rivolgo a chi ha più esperienza sia di vitamina B che vitamina E.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Come somministrare le vitamine?

Messaggio da lucas98 »

C'è scritto sulla confezione. Di solito in polvere 1 grammo in 250 ml d'acqua o 250 grammi di pastoncino, liquida 10-12 gocce in 100 ml.
Luca C.
paco22

Messaggio da paco22 »

lucas98 ha scritto:C'è scritto sulla confezione. Di solito in polvere 1 grammo in 250 ml d'acqua o 250 grammi di pastoncino, liquida 10-12 gocce in 100 ml.
Ma......., nella confezione che ho di vitamina E c'è scritto 5 grammi per 500 ml. per 10 giorni
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Infatti ti ho detto guarda nella confezione,solitamente le dosi sono quelle che ti ho detto,ma possono variare.
Luca C.
paco22

Messaggio da paco22 »

Ho capito. E ogni quanto le devo somministrare stando sempre all'alimentazione descritta prima sia le B che la E? Io penserei ogni mese faccio bene?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le vitamine del gruppo "B" da sole sono disintossicanti, le puoi usare alla fine dell'allevamento e durante la muta.
La vit. "E" si usa prima degli accoppiamenti, serve per aumentare la fecondità e per stimolare l'estro.
Se fai le coppie il 20 marzo, puoi darla 4/5 gg. poi 5/6 gg. no, la dai altri 4/5 gg. e altri 5/6 gg. no, questo ai maschi prima dell'accoppiamento. Per le femmine in genere è sufficiente la luce.
Meglio non dare la vit. "E" da sola durante l'allevamento, rischi di caricare troppo i riproduttori, puoi usare un multivitaminico : A - D - C - gruppo B - E - PP - ecc... (va bene tutto l'anno) 4/5 gg. al mese.
Se durante l'anno dai le verdure, hanno meno bisogno di vitamine.
Le dosi sono indicate sulla scatola e i periodi sono indicativi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Messaggio da paco22 »

Giulio G. ha scritto:Le vitamine del gruppo "B" da sole sono disintossicanti, le puoi usare alla fine dell'allevamento e durante la muta.
La vit. "E" si usa prima degli accoppiamenti, serve per aumentare la fecondità e per stimolare l'estro.
Se fai le coppie il 20 marzo, puoi darla 4/5 gg. poi 5/6 gg. no, la dai altri 4/5 gg. e altri 5/6 gg. no, questo ai maschi prima dell'accoppiamento. Per le femmine in genere è sufficiente la luce.
Meglio non dare la vit. "E" da sola durante l'allevamento, rischi di caricare troppo i riproduttori, puoi usare un multivitaminico : A - D - C - gruppo B - E - PP - ecc... (va bene tutto l'anno) 4/5 gg. al mese.
Se durante l'anno dai le verdure, hanno meno bisogno di vitamine.
Le dosi sono indicate sulla scatola e i periodi sono indicativi.

Io per quanto riguarda le vitamine A-D-C- ecc... le do insieme nel pastoncino a disposizione sempre tutti i giorni, per ora non ho notato malesseri. Comunque salvo tutto quello che mi hai scritto sopra. E' quello che mi serviva. Ciao Giulio alla prossima.
Rispondi