Problemi di respirazione diamantina anziana

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Giupppiter

Problemi di respirazione diamantina anziana

Messaggio da Giupppiter »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.
Ho una volieretta dove vivono 5 diamanti mandarino piuttosto anziani (8/10 anni).
I piccoli hanno alcuni acciacchi che ciclicamente risolviamo con l'aiuto del veterinario... diarrea, raffreddori etc etc.
Abbiamo fatto svariati esami delle feci e a parte qualche piccola infezione (lieviti e staffilococchi) curati con il corretto antibiotico, non hanno grossi problemi e trascorrono una vecchiaia dignitosa :)
La piu vecchina (dovrebbe avere 10 anni) da qualche giorno presenta quelle che a tutti gli effetti sembrano essere delle crisi respiratorie.
Per qualche minuto, a volte anche per un'oretta respira male e tiene il becco aperto... Questa mattina pensavo stesse per lasciarmi...
Poi all'improvviso ricomincia respirare normalmente e a mangiare e bere.
Ovviamente il respiro è un po' pesante e dorme parecchio ma questo credo sia dovuto principalmente all'età poichè da tempo ormai è così.
Volevo chiedere se secondo voi è possibile si tratti di un attacco di asma e in caso in che modo posso aiutarla, eventualmente somministrando qualche farmaco o integratore.
Oggi ho dato bentelan diluito in acqua nel beverino come tempo fa mi aveva consigliato il veterinario ma non sono se sia la cura migliore, soprattutto sul lungo periodo.
So che sono anziani ma per il resto sta bene ed è ancora vispa e innamorata del suo compagno quindi vorrei fare tutto il possibile per farla stare meglio.
Grazie a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi