Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Da quasi due settimane mi sto prendendo cura di un passero che aveva poche penne e pochissime piume (a differenza di ora che sembra le abbia messe se non tutte quasi). Ho già letto la guida e altri consigli tuttavia ho ancora delle domande.
Fino ad un paio di giorni fa l'ho alimentato principalmente con un pastone solo o aggiungendo vari ingredienti tipo mela, zucchina, biscotto, piselli, tuorlo, omogeneizzato, carne macinata, ecc ogni 3 ore circa.
Ieri e oggi ha notevolmente ridotto il consumo di cibo, mangia dalla mano (comunque meno di prima) ma non dalla solita siringa senza ago, insomma non sembra più gradire di essere imbeccato (se insisto a lungo ogni tanto mangia), tranne se mi avvicino con un'altra siringa con un po' d'acqua (ho iniziato ieri visto che non prende il pastone), quella, poche gocce per volta, sembra non dispiacere, anzi...
Gli ho lasciato dei semi, biscotto sbriciolato ecc. Ogni tanto va a beccare ma non so quanto mangi. Oggi ho acquistato le camole, ho provato a dargliene una (senza testa) ma non l'ha mangiata, ne ho messo un pezzo sulla mano e dopo qualche tentativo l'ha beccata, gliene ho lasciate un paio nella gabbia poco fa ma sono ancora lì.
Inoltre da quando ha cambiato abitudini pure le feci ne risentono, nel senso che qualche volta sono un po' troppo liquide e di dimensioni inferiori.
Non mi sembra ancora pronto per la libertà, ma vola già con una certa abilità sia all'interno della gabbia sia in una stanza messa per quanto possibile in sicurezza.
Crescendo capisco che il bisogno di cibo si riduca ma così tanto? Devo forzarlo o aspettare come sempre che sia lui a chiedere di mangiare? L'acqua posso lasciargliela o è meglio che la dosi io? Quanta e quanto spesso?
Ho chiesto a due veterinari ma non sono esperti (uno dei due nemmeno educato, ma vabbe'...) e qui da me le strutture non sono attrezzate per il ricovero, quindi devo pensarci io.
Qualche altro consiglio?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Secondo me sta solo giungendo all'indipendenza .
Lascia cibo e acqua a disposizione e imbeccalo solo quando lo chiede .
Dovresti cercare di inselvatichirlo prima di rilasciarlo . I passeri sono già abbastanza opportunisti in natura , se non acquisisce timore verso l'uomo e i predatori , non avrà nessuna possibilità ...
Ha questo atteggiamento solo con me, per il resto sembra molto diffidente (per fortuna) anche solo se introduco qualcosa di "estraneo" all'interno della gabbia (tipo una ciotolina con i semi).
Per quanto riguarda le camole della farina, quelle due le ha divorate, quante gliene posso dare al giorno?
Visto che sembra iniziare a preferire cibi più solidi, ci sono altri alimenti che posso dargli?
Grazie