Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Un simpatico pettirosso che mi ha fatto compagnia negli ultimi mesi mangiando le briciole che gli facevo trovare sul davanzale stamattina non si è presentato. E' possibile che sia emigrato? Io vivo in Sicilia, in un paese sulle pendici dell'Etna (460 mslm). Se sì, dove pensate si sia diretto?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Giusy .
Non è migrato . Si è solamente spostato (non di molto) verso il sito di nidificazione .
Sarà nei paraggi in un posto adatto a riprodursi . In questo periodo non hanno più bisogno di approfittare delle "nostre" mangiatoie ; la natura offre loro il meglio .
Lo rivedrai sicuramente il prossimo inverno ..... o magari vedrai la sua prole .
In Sicilia il pettirosso è residente e svernante .
Lo è in tutta Italia tranne che nel Salento. In nord Europa è migratore .
Ora .... può anche darsi che il soggetto in questione provenga dal N. Europa e che li sia tornato per nidificare , è una questione di probabilità; ma considerando che siamo a fine marzo e che fino a ieri lo hai visto , sono più dell'opinione che sia residente .