Materiali struttura riparo colonna razziere

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Edel

Materiali struttura riparo colonna razziere

Messaggio da Edel »

Buongiorno a tutti,
in previsione di collocare 2 razziere da 120 in colonna su carrello, da porre obbligatoriamente sul balcone, sul quale, sebbene esista attualmente un grigliato in legno posto lungo il parapetto, su cui, a sua volta, sono collocate 2 tende parasole - vedi foto: http://imgur.com/a/Altkq - quando la pioggia è a battente, si riverserebbe comunque, su detto balcone, una certa quantità d’acqua, che non avrebbe di certo un’azione benefica per i miei amici pennuti!
Ho quindi pensato di utilizzare delle lastre di policarbonato trasparente, da applicare lungo i lati dell’intera colonna inclusa la parte superiore - che equivarrà al tetto - evitando, ovviamente, il frontale e preventivamente bucate ai loro angoli, per far passare in questi e fra le sbarre, dei fili da legatura plastificati, per tenerli in tensione.
(Ma riflettendoci con più attenzione, non credo sia la soluzione migliore, proprio perché quando lo scroscio di pioggia può farsi abbondante, rischierei di trovarmi bagnate, seppur parzialmente, le razziere in colonna).
La prima domanda è – Quanto può essere deleteria una considerevole portata di pioggia sui canarini, nonostante il riparo sopra descritto? Si rischia che questi si ammalino… che so di raffreddore o contraggano qualche altro tipo di malanno concernente l’apparato respiratorio? (Credo proprio di sì!) Confermate?
Allora… come alternativa, ho considerato di poter far costruire una sorta di scatola dello stesso materiale, sempre senza frontale, ma nella sua totalità, di pochi centimetri più grande, rispetto alle misure reali della colonna. Questa struttura dovrà essere sostenuta da 4 pali: i 2 di dietro poco più alti, rispetto ai 2 davanti, in modo da realizzare un tetto a spiovente, così che l’acqua possa discendere in basso.
La seconda domanda, che rivolgo soprattutto a chi già ha provveduto a questo genere di riparo è – Quale materiale usereste per i pali, l’alluminio o il pvc?
Anticipatamente grazie.
Saluti&Kanarini [smilie=041.gif]
Ed

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Edel

Re: Materiali struttura riparo colonna razziere

Messaggio da Edel »

Come non detto per il pvc. Ha prezzi proibitivi!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Edel ha scritto:Come non detto per il pvc. Ha prezzi proibitivi!!!
Il policarbonato costa "na cifra" ma il plexiglas molto meno.
Per il tetto potresti guardare se ci stanno quelle capottine semicurve che si mettono sopra alle porte esterne, si trovano in tante misure, prezzo permettendo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tappo

Messaggio da Tappo »

Ciao, io ho fatto fare questa

Immagine

Poi sui laterali attaccherò dei pannelli di plexiglass o più semplicemente srotolerò del nilon facendolo scendere dal tetto. Potrebbe essere un'idea buona anche per te? È tutto in metallo che poi vernici. I ripiano invece sono in legno. Il tetto è di un tipo di legno idrofugo, costa caro da quello che mi ha detto chi me l'ha fatto. In alternativa puoi usare plexi. Solo una cosa volevo chiederti, hai previsto anche una protezione da gazze o cornacchie? Io questo mobile l'ho fatto fare perché mi hanno ucciso i miei canarini
La Natura è mutevole... per natura...
Edel

Messaggio da Edel »

Tappo, grazie per l'idea. E complimenti per la struttura. Chi te l'ha costruita... un fabbro? (Presumo).
Per me potrebbe essere una buona soluzione per le gabbie da cova, ma non per le razziere, poiché tutto dipende dalle condizioni della conformazione del mio balcone, da come si evince dalle foto postate.
Per quanto mi riguarda, la difesa sul balcone da attacchi di predatori, è quasi totale, perché c'è già il grigliato e le tende, soltanto 2 piccole sezioni ne sono sprovviste, ma rimedierò alla fine delle cove, applicando lì brandelli di rete anti-uccelli, per impedire l'accesso soprattutto alle cincie ed ai passeri.
Un saluto
Ed
Edel

Messaggio da Edel »

Giulio G. ha scritto:
Per il tetto potresti guardare se ci stanno quelle capottine semicurve che si mettono sopra alle porte esterne, si trovano in tante misure, prezzo permettendo.
Ciao Giulio, forse per cappottine intendi le pensiline? [smilie=041.gif]
Tappo

Messaggio da Tappo »

Sì un fabbro. Idea presa da un altro utente del forum.
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Edel ha scritto:
Giulio G. ha scritto:
Ciao Giulio, forse per cappottine intendi le pensiline? [smilie=041.gif]
Si chiamano pensiline ?? :oops: credo che tu abbia ragione. Vanno sopra alle porte esterne, così mentre apri non ti bagni se piove.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Tappo ha scritto:Sì un fabbro. Idea presa da un altro utente del forum.
Hai una rete che tiene un leone !!
Ciao.Giulio G.

Rispondi