Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
sono Francesco, al mio primo posto su questo forum.
Da alcune settimane dei passeri hanno nidificato sul balcone, in un angolo un pò delicato ovvero in uno spazio libero vicino alla caldaia.
Per tenere sotto controllo i loro bisogni pensavo di spostarli in un nido o casetta artificiale che potrei pulire periodicamente. Mi chiedevo, ci sono precauzioni da adottare ? può capitare che la madre smetta di accudirli non trovandoli più nello stesso posto ?
Un'ultima cosa: ho notato (con somma gioia!) che la presenza del nido di passeri ha contribuito ad evitare visite sgradite di piccioni. Può essere una scelta valida quindi incentivare la presenza dei passeri per allontanare i piccioni ?
grazie 1000
Francesco
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Francesco .
Se sposti il nido i genitori non lo riconosceranno più ; verrà immancabilmente abbandonato .
Se dici che il nido è presente da alcune settimane vuol dire che manca veramente poco al che gli uccelli tolgano il disturbo . Pazienza ancora per poco !!
Sei sicuro siano Passeri ? A me sorge qualche dubbio.
In merito al rapporto con i piccioni :
Le specie territoriali difendono il proprio sito allontanando ogni competitore ( finché è possibile) .
Grazie della risposta Giampiero.
Ok per le pulizie attenderò che lascino il nido.
Scusami, un'ultima cosa, se appendessi una piccola casetta per uccellini (dalle dimensioni di un passero) sceglieranno quella come nido in futuro ? In questo modo mi terrebbero lontani i piccioni oltre al fatto che mio piccoletto se n'e' affezionato.
grazie ancora
Francesco