Hobby Uccelli > Community > Forum >

Urgente! Nido di passerotti sul terrazzo

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Urgente! Nido di passerotti sul terrazzo

Messaggioda viviRM » 18 maggio 2017, 16:56

Ciao a tutti,
una coppia di passerotti ha fatto il nido sopra un armadio alto del mio terrazzo (abito al sesto piano di un condominio), i pulcini sono nati e da qualche giorno ogni tanto me li trovo sul pavimento. Ogni volta salivo sulla scala e li rimettevo nel loro nido. Da stamattina però tutti e tre i piccoli stanno per terra, e i genitori, che continuano a portargli da mangiare, hanno cominciato a fargli "scuola di volo". Per adesso, per quanto ho potuto osservare, ancora non sono molto abili, e al massimo sono riusciti ad arrivare a salire su dei vasi bassi. Volevo sapere da qualcuno più esperto di me se stasera, dopo che i piccoli sono stati sul pavimento tutto il giorno, potessi rimetterli nel loro nido, oppure se è meglio lasciarli per terra.
Grazie in anticipo!
viviRM

Re: Urgente! Nido di passerotti sul terrazzo

Messaggioda Giampiero » 18 maggio 2017, 17:40

Tutto normale .
I piccoli hanno abbandonato il nido autonomamente ; non serve rimetterceli , anzi , faresti loro un dispetto .
Giampiero

Messaggioda viviRM » 19 maggio 2017, 13:22

Grazie mille per il tuo aiuto! Ho fatto così e stamattina due di loro sono volati via a 5 minuti di distanza l'uno dall'altro. L'ultimo però è rimasto solo, sta chiamando la mamma da un po' ma non arriva, e credo abbia una zampetta malata :( . Posso aiutarlo in qualche modo? Dargli delle briciole di pane, metterlo su una sedia, fare qualcosa? Grazie ancora
viviRM

Messaggioda Giampiero » 19 maggio 2017, 14:51

I genitori non abbandoneranno il piccolo rimasto isolato .
Non credo abbiano bisogno di supporto ma ...
Se proprio vuoi renderti utile , spargi briciole di pane ; il pullo non ne sarà interessato ma i genitori si !
È molto probabile che tutta la famiglia si ripresenti sul tuo terrazzo se trova terreno fertile .
Potrai assistere al metodo di educazione dei genitori verso i pulli .
Buona osservazione :wink: :wink:
Giampiero

Messaggioda viviRM » 22 maggio 2017, 7:38

Giampiero ha scritto:I genitori non abbandoneranno il piccolo rimasto isolato .
Non credo abbiano bisogno di supporto ma ...
Se proprio vuoi renderti utile , spargi briciole di pane ; il pullo non ne sarà interessato ma i genitori si !
È molto probabile che tutta la famiglia si ripresenti sul tuo terrazzo se trova terreno fertile .
Potrai assistere al metodo di educazione dei genitori verso i pulli .
Buona osservazione :wink: :wink:

Scusami, ma purtroppo il pulcino è ancora in terrazzo e non accenna a volare! Sta dimagrendo, anche il piumaggio sembra meno bello di prima, stamattina gli ho dato un po' d'acqua con la siringa perché non so se i genitori gli danno ancora da mangiare, anche se vengono a trovarlo. Dovrei portarlo dal veterinario?
viviRM

Torna a Uccelli Selvatici