Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
sono nuovo del forum.
Mi presento, mi chiamo Enrico e vivo nel sud della toscana.
Ho trovato morente un uccellino intorno al 10 Agosto e l'ho portato a casa, è molto mansueto e piccolo.
Allego le foto, potete aiutarmi a capire la razza specifica?
Son sicuro che è un insettivoro, a me sembra un pigliamosche oppure uno scricciolo, ma non sono certo, mi piacerebbe avere diverse opinioni.
Qui il link alle foto: https://ibb.co/i2fNo6 https://ibb.co/nNhDvm
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Uno Scricciolo non lo è di certo .
Pigliamosche potrebbe esserlo ma non ne sono per niente convinto . È strano , se la foto è recente il piumaggio dovrebbe essere fresco (non abraso) e non c'è traccia di margine chiaro sulle secondarie ; anche le strie sulla testa dovrebbero essere più evidenti .
La coda è unicolore o presenta qualche particolare ?
Ciao,
grazie per la risposta.
Le foto sono recenti (ieri).
Ho osservato meglio la coda e la testa, la coda sembra piuttosto scura ed unicolore, mentre sulla testa vi è traccia di strie, ma non evidentissime.
Allego altre due foto:
Non lo so ... ha tanto del Pigliamosche ma non mi sento di poter asserire che lo sia .
Le zampe rappresentano un ottimo elemento discriminante : che sono nere lo si vede bene anche nelle foto , se sono anche molto corte non può che essere un Pigliamosche .
Penso sia un pigliamosche.
Grazie Giampiero per l'aiuto.
Ultima domandina, qualcuno conosce i tratti distintivi fra pigliamosche maschio e femmina?
Per un passero è abbastanza evidente e sopratutto basato sui colori e dimensione.
Ottimo .
Questo dovrebbe togliere gli ultimi dubbi sull'identificazione
edge ha scritto:
Ultima domandina, qualcuno conosce i tratti distintivi fra pigliamosche maschio e femmina?
Per un passero è abbastanza evidente e sopratutto basato sui colori e dimensione.
Non esiste dimorfismo / dicromismo , i sessi sono del tutto simili .
Certo che si !
Occhio a non confondere il canto con richiami e chiacchiericci (che emettono anche le femmine) .
Non è semplice perché il Pigliamosche ha un canto poco articolato , piuttosto monotono .
La sicurezza sul sesso potrai averla in primavera quando l'animale andrà in estro .
Canto e prominenza dell'organo riproduttore ...