Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
ho seguito con interesse molti topic del forum in questi mesi, in cui ho cercato di avvicinarmi al bird watching e alla fotografia naturalistica. Oggi mi sono iscritto perchè per la prima volta ho la necessità di postare una foto in prima persona.
La foto, che dal punto di vista estetico non è il massimo ritrae un esemplare a me sconosciuto (vabbè ci vuole poco) di volatile, che purtroppo è parzialmente coperto da alcuni rami di alberi.
Vorrei capire di che specie si tratta e a che stato della crescita sia questo esemplare. La foto è stata scattata a inizio gennaio nelle prealpi Venete, in prossimità di un bosco misto di latifoglie a prevalenza di faggi, ad una quota di circa mille metri slm.
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità. Complimenti ancora ai gestori di questo utile forum.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da quanto si può capire dalla foto direi che sia una
femmina adulta di Merlo .
Anche se il ventre così chiaro (che credo sia effetto dell'esposizione) può far pensare ad un Tordo bottaccio , mi sento di poterlo escludere per altri piccoli particolari .
Sono d'accordo con te: avendo visto ora online altre immagini delle femmine di merlo e ricordando l'esemplare mi sembra proprio sia lui... anzi lei. In anticipo sui giorni della merla di qualche settimana!