Uova senza guscio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Daviduzzo

Uova senza guscio

Messaggio da Daviduzzo »

Salve ragazzi come da titolo mi trovo alle prese per la prima volta con una gialla mosaico che fa uova senza guscio.
Leggendo un Po qui è un Po la al riguardo ho fornito osso di seppia , grotta, sali minerali e calcio d3 nell' acqua da bere.
Dopo circa 15 giorni ho riprovato lei ha fatto il nido, ma stavolta dopo qualche giorno l ho trovata accasciato sul fondo moribonda.
Perciò ho tolto tutto è lo messa sola, e stata in quello stato per due giorni e poi si è ripresa ora è passata una settimana e sta bene come prima, non la metterò più in riproduzione ma è chiaro che ce un problema.
Vi émai capitato?
Cosa potrebbe essere?
Esiste una cura?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Daviduzzo

Re: Uova senza guscio

Messaggio da Daviduzzo »

Ha dimenticavo, quando do l uovo sodo somministro pure il guscio sminuzzato
nino56

Messaggio da nino56 »

La cura e un ottima somministrazione di calcio e vitamina d3 periodica tutto l anno....un problema serio di calcio con si risolve con la somministrazione di una settimana.
Certi dirai ma se e una novella e uno la compra a novembre ??ci sono 4/5 mesi per poter somministrare il calcio anche se una novella se in salute difficilmente e carente di calcio
Nino56
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie Nino.
Purtroppo la Canarina è frutto di una truffa di un allevatore che sicuramente sapeva del problema ma me l ha rifilata lo stesso, e una 2016 .
Comunque continuerò a somministrare il calcio d3
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

L uovo senza guscio mi é capitato qualche volta e quando andavo a verificare la vaschetta del grit era vuoto come era finito l osso di seppia...rimediavo fornendo entrambi e in piu gusci d uovo che scarto in cucina,li faccio asciugare e trito durante tutto l anno conservandoli in un barattolo(secondo me migliori di grit e minerali ) e già il giorno dopo tornava l uovo col guscio e senza malesseri alla femmina...tu fornendo addirittura calcio d3,la canarina sicuramente non lo assimila...canarini hanno metabolismo veloce quindi se viene a insorgere una carenza ,appena gli torna disponibile quello che gli manca,la assimilano subito. ..in brevissimo tempo....esistono prodotti a base di aminoacidi x quei problemi,appunto x soggetti con problemi di assimilazione,tipo devitaminosi o quantaltro...se guardi sullo Shop di questo sito ne trovi liquidi e in polvere,non avendone mai usati,non ti so dire se funzioni ma le recensioni son positive
Ultima modifica di lory939 il 26 marzo 2018, 19:53, modificato 1 volta in totale.
nino56

Messaggio da nino56 »

Una 2016...in quanto sfruttata l anno precedente necessita di una buona cura di calcio e vit d3...di sali minerali.. gia da quando la si mette a riposo.
Pensa che io ho una 2015 a occhi rossi (che sono molto piu delicate ) che pensavo si fermasse a 4 uova....al quinto ho tolto le finte e messe le buone...oggi 7 giorno di cova prendo il nido per far speratura e...sorpresa 6 ...uova tutte gallate
Nino56
lancashire

Messaggio da lancashire »

Olio doi fegato di merluzzo acquistato in farmacia, circa 6 euro x 200 ml.
Al mio pastoncino casalingo, aggiungo: dose per una decina di canarini 1 cucchiaino pieno di
Olio di fegato di merluzzo per fissare il calcio*
ed 1 cucchiaino pieno di
Miele per aumentarne la conservabilità.
.....
*se uovo "rugoso" = troppo calcio, eliminare la somministrazione di olio di fegato di merluzzo.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Olio di fegato di merluzzo ricco di vitamina D che aiuta a fissare il calcio.
Se la femmina si riprende ti depone sul fondo, quindi se si riprende per bene ti conviene farla deporre per bene
Emanuele E.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

L'olio di fegato di merluzzo è ricco di vitamina D3 e D2 , essenziali per fissare il calcio .
Attenzione però : È un olio parecchio instabile , si ossida in brevissimo tempo e rischia di presentarsi altamente ossidato nei tessuti se non si assumono antiossidanti o se l'organismo è carente di vitamina E .
Non dimentichiamo che la fonte primaria della vit.D (almeno per l'organismo umano ... e non credo sia diverso per gli uccelli ) è l'esposizione alla radiazione solare .
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io credo che sia da togliere dalla riproduzione ,almeno x quest'anno.infatti spesso non è carenza di calcio nella dieta ,ma un problema di assorbimento del calcio a livello intestinale,causato da qualche patologia cronica intestinale(fare sempre esame feci),o ancora come dice Nino,femmina troppo sfruttata l'anno prima.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Io ho femmine sfruttate fino all osso ogni anno,fringillidi pure,si parla dalle 20 alle 40 uova a femmina x stagione se non oltre.....non riscontro problemi di depo senza guscio, le vecchiette (chi 4 chi 5 anni) per dire sono già in cova e coi piccoli,media di 5/6 uova a coppia.....certo che senza una adeguata preparazione tutto é possibile...quando partono in cova,che siano 15 o 20 coppie,nessuna mi delude.
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 27 marzo 2018, 11:36 Io ho femmine sfruttate fino all osso ogni anno,fringillidi pure,si parla dalle 20 alle 40 uova a femmina x stagione se non oltre.....non riscontro problemi di depo senza guscio, le vecchiette (chi 4 chi 5 anni) per dire sono già in cova e coi piccoli,media di 5/6 uova a coppia.....certo che senza una adeguata preparazione tutto é possibile...quando partono in cova,che siano 15 o 20 coppie,nessuna mi delude.
Lory.....gli animali (canarine cardelline ecc ecc)non vanno sfruttate fino all osso altrimenti l anno dopo sobo delusioni.
Se poi da te e diverso che dirti......sei fortunato
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Non é che sfrutto ne spremo nessuno...canarine che partono a gennaio a far uova ,poi mi occorrono x balie a maggio fino a luglio fino fai tu quante uova mi facevano....anni indietro gia a gennaio qualcuna cominciava a deporre, questo anno ho tirato la fino almeno a marzo... talune x fortuna in falsa muta cosi tardano ancorpiu...non obbligo mica le canarine a fare le uova..le fan loro, allevando all aperto cominciano e finiscono quando vogliono loro..un pregio lo hanno,pastonata da imbecco tutti i gg da primi gennaio fino muta ultimata e,se uno ci creda o meno, i risultati miei son quelli,ne piu ne meno,depo da 5/6 uova fino fine giugno/luglio,che vengon buttate ai canarini x far posto ai cardelli,i cardelli nuova depo ,altre uova buttate di canarino x far spazio alle altre..x ogni coppia cardelli 2 di canarino che depongono,solo 1 coppia avrà le uova e avanti depo..siccome mi piacciono risultati,e i risultati cosi li ho ottenuti,da me funziona cosi,.pOi uso gli stessi canarini/e da tempo gli stessi,idem le stesse cardelle Dell anno scorso da una media di 30 uova a testa deposte,,se sarebbero da scartare perché sfruttate non le avrei tenute..secondo me centra che sian soggetti sani e ben alimentati già prima della stagione riproduttiva.son punti di vista insomma
nino56

Messaggio da nino56 »

Guarda che non ho detto che non ti credo...ne ti ho detto che le spremi (non mi permetterei )ho voluto solo dire che sei fortunato perche per norma se una canarina fa 5/6 covate dico...di norma...l anno dopo fa fatica o poche uova
Nino56
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie a tutti per i suggerimenti e le vostre esperienze.
Comunque non la più in riproduzione e sicuramente avrà un problema molto più serio del semplice assimilazione di calcio.
La rabbia che ho è piuttosto un altra, non è giusto che ci siano persone del genere che rifilano ste fregature. Perché stiamo parlano di 15 -20 € non di cifre da paura.
Non penso si sia arricchito trovandomi quei pochi euro.
Io da parte mia sono colpevole di essere inesperto e di non conoscere nessuno di cui potermi fidare.
Poi prima di prenderla avevo ben controllata era Ok, solo lui poteva dirmi del problema o dello sfruttamento, in più mi è già capitato di prendere delle femmine dell' anno prima è sono andate meglio delle novelle, anche lì è un incognita non sempre novello significa migliore.
Alla fine ripeto è sempre questione di correttezza, e che quando un hobby diventa un motivo guadagno non è più un hobby, e per pochi euro e veramente da miserabili.
Tutto qui, scusate mi sono sfogato un attimo
nino56

Messaggio da nino56 »

Non bisognerebbe colpevolizzare nessuno..perche non siamo sicuri che l allevatore sapeva che la canarina avrebbe avuto tali problemi.
E comunque detto allevatore cosa avebbe dovuto fare ucciderla ????
Sai in tanti anni quante di queste situazioni ho patito e sono andato incontro ?????
Per questo dico sempre specialmente ai neofiti comprare le canarine nel giusto periodo (ottobre novembre)in modo di poter comprare novelle e avere scelta
Nino56
pier lorenzo orione

io acquisto sempre soggetti novelli a ottobre -novembre ,salvo eccezioni.cosi si elimina buona parte della fregature che nel nostro hobby sono all'ordine del giorno,poi non voglio giudicare nessuno ma so bene che qualsiasi allevatore si disfa dei soggetti non in salute o che hanno dato problemi la stagione precedente ,è prassi comune e funziona cosi.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Putroppo sono incognite... se era novella era il ceppo...se vecchia sfruttata,insomma c'è né sempre una e ormai stavolta é toccata a te.come dice nino uno che alleva si ritrova prima o dopo a sbolognare i soggetti peggiori e anche malandati...altrimenti che ne fa?? Una voliera ospedale??io gli scarti li porto in uccelleria,per quei 6 /7 euro che mi da x un canarino sassone anellato ,poi sono affari suoi..tutte le volte mi guarda perplesso ,ma funziona cosi,i soggetti migliori cerco di monetizzare.pure cardelli curati x coccidiosi in muta poi ripresi li refilo a lui...ai privati cerco di dare i soggetti migliori,anche perché la voce gira e poi non li vedi più l anno dopo...ma va che di fregature ne ho prese parecchie,e chissà quante ancora..l ideale é che ti crei un ceppo come ho fatto io..almeno due coppie e accoppiato i piccoli di una coppia con l altra l anno seguente..da dieci anni faccio così, e la maggior parte dei problemi che leggo,non li ho mai visti..puntualmente se subentra un soggetto esterno , di negozio o allevatore che sia al 80%cominciano i problemi..avevo comprato 5 canarine di scorta a gennaio,le ho sbolognate ieri in uccelleria
nino56

Messaggio da nino56 »

Il problema e che tante volte in uccelleria il negoziante e un ex allevatore e allora se uno lo frega una volta la seconda non fa entrare piu quell allevatore neanche per comprare il mangime....insomma da qualunque lato la si vuol vedere e sempre un bel problema
Nino56
pier lorenzo orione

ma i commercianti vogliono solo vendere ,è il loro lavoro ,quindi i soggetti di scarto,malati o con problemi vari che gli allevatori portano in negozio ,di solito li cedono a privati non allevatori,credo che nessun allevatore esperto vada a comprare uccelli in un'uccelleria qualsiasi,di solito si va in mostra o si contattano altri allevatori della varietà che interessa.I negozi sono x la gente comune che li prende x compagnia.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 marzo 2018, 15:10 ma i commercianti vogliono solo vendere ,è il loro lavoro ,quindi i soggetti di scarto,malati o con problemi vari che gli allevatori portano in negozio ,di solito li cedono a privati non allevatori,credo che nessun allevatore esperto vada a comprare uccelli in un'uccelleria qualsiasi,di solito si va in mostra o si contattano altri allevatori della varietà che interessa.I negozi sono x la gente comune che li prende x compagnia.
Concordo..il mio negoziante refila di tutto e prende di tutto...paga poco nulla che sian belli o brutti il prezzo é quello..il mio dice che li manda in Africa e paesi arabi gli scarti,che la non ne capiscono nulla e sono sfegatati x gli uccelli in genere .se sia vero o meno poi non lo so.....l uccelleria é sempre piena di soggetti che vanno e vengono, taluni pieni di malattie,da evitare assolutamente
pier lorenzo orione

alla mostra di Reggio ogni anno vengono tanti marocchini ,tunisini ,nord africani in genere ,che acquistano in blocco ,a poco prezzo e li rivendono al loro paese,sono provvidenziali x liberarsi dei soggetti piu scadenti,malaticci ecc ,tanto prendono di tutto basta che costi poco
nino56

Messaggio da nino56 »

Stiamo scoperchiando gli altarini :lol:
Nino56
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Pazienza ragazzi, fa parte anche questo del bagaglio d esperienza che ognuno deve fare.
Imparerò.
Comunque cercherò di crearmi un ceppo mio così almeno so quello che ho
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Poi a Reggio Emilia ce di tutto proprio quest' anno passato ho ricevuto due fregature, sicuramente non acquisterò più lì
Troppi uccellini e tutti ammassati, le malattie girano che è una meraviglia è per una settimana stanno strapazzato a destra e sinistra con fotoperiodo sballato è quant altro.
Da vedere e molto bella e ci sono vari stend per gli accessori e il cibo.
Ma per quanto mi riguarda non acquisterò più soggetti.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ovunque si acquista ci sono delle regole da rispettare per scegliere un soggetto quantomeno sano
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

nino56 ha scritto: 28 marzo 2018, 19:37 Ovunque si acquista ci sono delle regole da rispettare per scegliere un soggetto quantomeno sano
Hai ragione,tante volte si va in fiducia di chi vende purtroppo ,al momento Dell acquisTo,la gran maggioranza delle volte vince l entusiasmo e la voglia di possedere a tutti i costi quel soggetto, e li ,se non lo hai osservato attentamente o va bene o va male...pure sugli anelli fregano ... a me l ultima fregatura l anno scorso,cardello major venduto x puro ancestrale bellissimo e di taglia in una fiera a gennaio a buon prezzo,un centinaio di euro,venduto x 2016 e era 2012 ,ti sembra il colore Dell anno corrente,poi si rivela 4 anni più vecchio e mi sono accorto solo a novembre di questanno!!!!infami!!mi é andata di lusso però essendosi riprodotto e portando anche mutazione eumo,allevando l ultimo nido con la sua femmina ed é vivo tuttoggi e me lo tengo stretto,soprattutto perche ottimo padre..alla faccia di chi mi voleva fregare.però,per dire, certi allevatori non san neanche ciò che Dan via(e penso l abbia mai riprodotto,lo avrebbe dato x portatore testato visto che datato, allo stesso prezzo me lo cedeva x gli anni reali di un tale portatore di tale mutazione)...una cosa é sicura,lui sapeva l età reale,e io ci son cascato come un pollo fidandomi di quello scritto sulla gabbia , del suo parlare e colore anello,quindi occhio anche agli anelli
pier lorenzo orione

bè dai Lory questa è colpa tua!!i fregoni ci sono ma sta a noi aguzzare la vista (se no ti metti occhiali forti e guardi attentamente l'anno di nascita).Pensa io che qualche anno fa a reggio acquistai una coppia di frosoni anellati e certificati, apparentemente calmissimi nella gabbie da esposizione,praticamente delle statue.Dopo averli controllati bene ho deciso x l'acquisto ,ma appena arrivati a casa e alloggiati nella 120,già dal giorno dopo hanno iniziato a sbattere come pazzi ferendosi seriamente sulla testa,ogni volta che entravo in allevamento sbatacchiavano da una parte all'altra ,nel giro di una settimana avevano piumaggio ridotto uno schifo ,e ferite sul capo che ogni volta si riaprivano riempiendo tutto di sangue.Cosi ho capito che erano di cattura rianellati e li ho dati a un amico che li ha messi in voliera esterna e alberata(dove sbattevano comunque),ovviamente mai riprodotti e liberati dopo un paio d'anni x disperazione.Probabilmente il rivenditore aveva dato dei calmanti che li aveva resi cosi calmi.
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Pazzesco, comunque so anch'io di questo attrezzo che permette di andllare anche soggetti adulti e da cattura e un riparatore.
Vergognoso!!!!
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Conviene crearsi un proprio ceppo d allevamento,rinnovandolo con i propri novelli ogni anno,li sai con che soggetti hai a che fare, purtroppo quando si mettono innesti in allevamento,vanno controllati con cura all aquisto e incrociare le dita, ma talvolta non basta,se prendeva qualche antibiotico o medicinale x farlo sembrare in forma, o come nel caso di Pierlorenzo,una volta a casa che non dispone più del medicinale,2/3giorni manifesta il problema ..comunque ovunque si compra,che siano mostre ,fiere,negozianti e allevatori,la fregatura é sempre dietro l angolo...bisogna avere occhio
Rispondi