Covata andata male ma riprovo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Kech1963

Covata andata male ma riprovo

Messaggio da Kech1963 »

Salve, mi sono appena iscritto al vostro forum che ritengo molto interessante. Ho una coppia di canarini con femmina giovane alla sua prima esperienza; il primo aprile ha incominciato a covare e ha prodotto 4 uova..Solo 2 piccoli sono nati , uno é durato circa una settimana e il reduce é morto circa 2 settimane dopo la nascita quando ormai speravo che ce la facesse.. Non capisco il motivo di queste morti.. Mi sembrava che la canarina dava da mangiare ai piccoli e stava quasi sempre nella cova. Pensavo all'alimentazione; oltra a pezzi di mela, salata, ossi di seppia, biscotti appositi gli facevo un pastone con un uovo sodo tagliato a pezzettini con l'aggiunta di un pelo di zucchero...che tenevo in frigo e glielo davo giornalmente quando aveva la temperatura ambiente...Forse ho sbagliato ?? Ora ho rimesso la cova e vedo che il maschio ha incominciato a fecondare la femmina...Proviamo a ricominciare...Spero che questa volta vada meglio..Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fireman77

Re: Covata andata male ma riprovo

Messaggio da fireman77 »

Ciao,non sono un grande esperto,ma mi sento di dirti che purtroppo la vita dei nostri piccoli amici,dipende da tanti fattori e non solo se vengono imbeccati dai genitori.
Potrebbero essere morti per tante altre motivazioni,come per esempio megabatteriosi o comunque batteri in genere.......
Purtroppo dobbiamo cercare di osservare i nostri amici e cercare di capire se hanno problemi ,cosi da poter intervenire tempestivamente ,quando necessario.
Batteri in genere,punto nero......quindi se ha parti gialle nella pancia o punto nero appunto......se visti in tempo possono essere curati e quindi si riesce a salvare i piccoli.
Per l'alimentazione,mi sento di scrivere ciò che più volte ho letto(spero di non sbagliarmi) proprio in questo forum,ossia non dare per i primi tempi,frutta.
Per l'uovo sodo meglio schiacciarlo con una forchetta e mischiarlo al pastone(che avrai abituato in tempo a mangiare agli adulti),ma ovviamente sempre la dose che possano consumare giornalmente.
Lo zucchero non l'ho mai sentito dire,quindi resto in attesa di risposte da altri amici sicuramente più competenti di me.
So che ci si resta male quanto muore uno dei nostri piccoli........penso sia capitato un po' a tutti,ma posso solo dirti di non scoraggiarti e di cercare di osservare(ove possibile ) un po' di più i piccoli per cercare di curarli eventualmente in tempo.
Ciao ed in bocca al lupo per le prossime cove.
Ciao e buon primo maggio
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Ti ringrazio dei consigli ma con cosa si fa il pastone ???
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Con biscotti secchi ...ma ti consiglio uno già bello che pronto e vitaminizzato di buona marca.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Niente zucchero. Nei primi giorni di vita ( 8 - 10) niente mela e verdure.
L'uovo sodo puoi mantenerlo in frigorifero non più di 3 giorni, in un contenitore chiuso e va dato a temperatura ambiente.
Ti consiglio di comperare un pastone per allevamento secco, poi lo inumidisci con l'uovo sodo e poca acqua, che rimanga soffice.
Il pastone devi darlo subito, in piccole dosi, che si abituino a mangiarlo, quando nascono i piccoli, aumenta la dose.
Puoi lasciare il biscotto secco, tipo Oro Saiwa e simili, male non fa.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Grazie Giulio; io purtroppo abito in un paesino in alta montagna e non ho l'occasione di andare in cittá a comperare il pastone comunque ne avevo preso in un negozio di animali (pastone costituito da uova e miele) ma lo hanno forse assaggiato...Veniva venduto sfuso. Ora mi faccio un giro su ebay ma vedo che son tutti pastoni fatti con uovo e miele perció non vorrei acquistarli e poi non me lo mangiano....
nino56

Messaggio da nino56 »

Createlo da te....con un po di cus cus ammollato e pan grattuggiato aggiungendo piselli scongelati e schiacciati e uovo sodo grattuggiato
Nino56
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Nino, e secondo té dove trovo io il cus cus ??? In farmacia ???
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Lo trovi al supermercato .
È un prodotto facile da reperire.
nino56

Messaggio da nino56 »

Farmacia ???il cus cus e un semolino che come ti hanno detto trovi facilmente al supermercato.
Come ti ha detto giulio niente zucchero...mela sporadicamente e non per i primi giorni di vita...a tale pastonata puoi aggiungere semi bolliti...che li vendono da bollire in negozio ornitologico
Nino56
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Purtroppo dove vivi io non cé neanche il supermercato..Dovró farmi un giro in cittá...Grazie.. E per l'uovo sodo gratuggiato ??? Se cuocio io un uovo e poi lo trito dovrebbe essere uguale...
nino56

Messaggio da nino56 »

Si e uguale...io ho una grattugia..manuale..prendo l uovo sodo lo sbuccio e lo strofino su e giu nella grattugia...e lo mischio alla pastonata...oltre a questo metto uno spicchio 1/4 di uovo sodo tale e quale aenza grattuggiarlo
Nino56
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Ho trovato il cus cus....Ho fatto il pastone con uovo e un pochino di miele...gliel'ho ato ma sono ancora diffidenti...
nino56

Messaggio da nino56 »

Ci devi aggiungere qualcosa che loro dobo ghiotti e per sapore e per colore...i piselli scongelati e dchiacciati con una forchetta....l ideale sarebbero pure i semi bolliti ma se hai solo una coppia non ti conviene...il tutto visto che non hai pastoncino secco da reperire asciugalo con pangrattato.....il composto deve essere semiumido
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

alimentazione errata è la causa piu probabile della morte dei pulli.non farei tanti intrugli,un buon pastone secco con piselli scongelati e schiacciati ,e uovo sodo tagliato a spicchi e offerto tal quale intero(bianco rosso e guscio) messo nel portauovo e rinnovato giornalmente,uno spicchio al giorno .niente mela ,insalata e verdure nelle prime due sett di vita dei pulli.
nino56

Messaggio da nino56 »

Pier..il pastone gli era stato consigluato ma sta in alta montagna e non ha possibilita di andare in citta a comprare il pastone....stavo giusto ovviando con cous cous e pangrattato logicamente con piselli e uovo sodo
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Visto che il biscotto secco lo hanno già mangiato, invece del pangrattato usa il biscotto tritato, prova.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Buongiorno, ora la femmina ha 3 uova...Ho letto che dovrei toglierle per fare in modo che i pulli nascano simultaneamente ma non saprei dove metterli....ormai li lascio e speriamo in bene...Grazie dei vostri consigli..Vi terró informato..
nino56

Messaggio da nino56 »

Ormai devi lasciarli...le uova andrebbero sostituite la stessa mattina della deposizione.
Sostituirle adesso equivarrebbe a uccidere l embrione.
Dunque lasciali stare
Nino56
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Buongiorno, ormai spero ogni giorno di vedere la nascita di un pullo ma non ho piu speranze. Le uova sono 4 e ha incominciato a depositarle il 6 maggio. Domenica avrebbe dovuto nascere il primo, dopo 14 giorni ma niente. Ho dato un occhiataveloce alle uova e mi sembrano chiare. Le lascio ancora oggi e domani le tolgo se non nasce niente. Posso eventualmente riprovare con la terza covata ???
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Se sono chiare togli tutto, 5 giorni di riposo e poi provi con la terza cova
Luca C.
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Li lascio assieme gli uccelli ???
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Puoi separarli col divisorio e dare vitamina E al maschio.
Luca C.
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Ok, allora li separo. Vitamine é da un pó che gliele do visto che é da un pó che é senza piume sulla testa e sul collo. Ha gia avuto questo problema e gli erano ricresciute tornando normale. Ora pur facendo il trattamento con le vitamine non vogliono ricrescere..Gli somministro Tuttovitamine della Piumedoro.
Kech1963

Messaggio da Kech1963 »

Purtroppo la pula mi é morta improvvisamente dopo avergli tolto le uova...Ho aperto un altro thread...😥😥😥😥
Rispondi