Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritta e spero sia il posto giusto dove scrivere la mia richiesta di aiuto.
Giorno 29 Maggio ho trovato sul marciapiede un giovane rondone, la lunghezza delle ali incrociate supera quella della coda e non presenta più le cannule bianche di cheratina, in un primo momento ho provato a farlo volare ma nulla e non presentava ferite o traumi.
Adesso è con me da allora, lo alimento con tritato di manzo sceltissimo e magro ogni 2 ore ed in più sotto consiglio del mio veterinario do integrazioni con Palmgloss(vitamine), Carbonato di calcio e pellet per insettivori. Ho eliminato i parassiti con il Foractil e ogni giorno gli faccio fare esercizi di volo e devo dire che adesso sta andando meglio, il tempo in cui sta sospeso è aumentato, anzi appena mi allontano un po dal suo "nido'" che gli ho preparato vola subito li dentro.
Il veterinario mi ha detto che il miglior modo per svezzarlo sono i grilli ma purtroppo dove abito io, Augusta (SR), non si trovano e allora per qualche giorno (circa 2) ho provato con le Camule del miele però mi sono spaventata perchè mi sono accorta che non le digeriva espellendole con le feci diventate diarroiche e pertanto ogni 12 ore do 1 goccia di enterogermina ed inoltre sempre ogni 12 ore 1 goccia di Legalon (disintossicante), sempre su indicazioni del veterinario. E da allora quindi l'alimentazione è basata solo su tritato e vorrei dargli i grilli solo che non so come reperirli, che parte dare del grillo e sembrerà strana la domanda ma se sono vivi come dovrò fare?
Grazie a chi mi vorrà aiutare...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I grilli li trovi in negozi per rettili ; sono ottimi , ma restano comunque un succedaneo di quello che un rondone mangerebbe in natura .
Visto che manca veramente poco al rilascio ... io non modificherei la dieta attuale .