Nuovo iscritto:consigli. Calopsite o Neophema

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
72Elena

Nuovo iscritto:consigli. Calopsite o Neophema

Messaggio da 72Elena »

Buongiorno a tutti, sono iscritta da poco e ho letto decine e decine di vostri post oltre che molte pagine, blog su internet perché la mia intenzione è quella appunto di acquistare un piccolo pappagallo. Sono indecisa tra una Calopsite e un Neophema, la scelta si è fermata su questi perché cerco un pappagallino piccolo, docile, molto affettuoso e non molto rumoroso (per i miei ed unici vicini al piano di sotto). Ma anche facile, visto che è la mia prima esperienza. Sono spesso a casa e posso dedicargli parecchio tempo, quindi non sarà solo a lungo. Inoltre in famiglia siamo in 4, vedrà sempre qualcuno, i miei figli sono grandi (16 e 12)
Chiedo a voi ulteriori consigli :
_quale delle due specie e perché (tra i due, dal punto estetico preferisco i Neophema)
_D'estate mi assento per ferie 15 gg circa e d'inverno almeno 10, per un pappagallo è meglio che rimanga a casa sua e che qualcuno venga a dargli da mangiare ecc o meglio invece portarlo da qualcuno in modo che rimanga meno solo? O portarlo in una pensione? Cosa è meno stressante per lui? Voi come fate?
_non riesco a trovare un elenco serio di allevatori nella mia provincia(Brescia), potete aiutarmi dandomi dei nomi o un link dove cercare? Lo vorrei allevato a mano. Ma soprattutto non trovo nessuno che venda i Neophema. Oppure scrivetemi in privato.
_misure minime della gabbia, sappiate che potrà stare anche libero per una parte della giornata, una volta ambientato.
Per ora non mi viene in mente altro, ma ogni vostro consiglio sarà prezioso, vi ringrazio tantissimo e complimenti per questo bellissimo forum.
Elena

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
72Elena

Re: Nuovo iscritto:consigli. Calopsite o Neophema

Messaggio da 72Elena »

Sempre io...scusatemi...se mai qualcuno mi risponderà, ho un altro quesito: mio figlio suona la tromba. Può dare fastidio ad un pappagallino? Lo potrebbe agitare? Meglio spostare la gabbia in alta stanza nel frattempo?
Grazie ancora
Elena
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Se lo vuoi silenzioso certo meglio il neophema,se ti pice il rosa il Bourke è bellissimo e silenzioso,ma ci sono anche gli altri coloratissimi.Se prendi una coppia si fanno compagnia e quando non ci sei basta qualcuno che gli dia acqua e mangime (senza girasoli è meglio). Se solo meglio fargli avere compagnia,ma può benissimo stare solo alcune ore al giorno. La tromba non gli dà fastidio (da dove arriva lui ci sono pappagalli che urlano come 10 trombe insieme),certo meglio non suonargliela nelle orecchie.
72Elena

Messaggio da 72Elena »

Ti ringrazio per la risposta. Qualcun'altro ha voglia di rispondere alle mie domande? I vostri consigli sono molto graditi, grazie.
Elena
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao, non conosco allevatori che allevino a mano i neophema ,io personalmente non li ho mai avuti e li conosco poco, mentre parecchi allevano le calopsitte.
Concordo che è meglio avere una coppia perché non resterà sola nei momenti di ferie , basta che qualcuno porti loro da mangiare e da bere a giorni alterni. Le calo possono fischiare specialmente i maschi, ma , quelle che ho avuto io non erano molto chiassose, al massimo imiteranno la tromba :lol:
La gabbia, a sviluppo orizzontale andrà bene sui 90 di larghezza, tieni presente della apertura alare. Importante una buona alimentazione con semi (poco girasole e solo in inverno), abbondante frutta e verdura , pastoncino e spighe di panico, ossa di seppia e blocchetto di sali minerali.
Se hai bisogno di altro facci sapere.
72Elena

Messaggio da 72Elena »

Ciao e grazie! Dopo diverse considerazioni e letture, la scelta è caduta su una Calopsite e su una sola...e per le ferie cercheremo qualcuno che verrà quotidianamente a casa nostra, per forza. Ok per la gabbia. Grazie per i suggerimenti e speriamo che non impari ad imitare la tromba 😂😂😂! (lo sposteremo in un'altra stanza durante le suonate 🤣) Pensiamo di acquistarla non prima dell'8 di settembre, perché prima siamo via qualche giorno. Rimane il fatto che preferivo acquistarla da un allevatore referenziato per non incappare in fregature dato che sono inesperta. Se qualcuno ne conosce nella provincia di Bs o altre province non troppo lontane, può mandarmi i contatti, anche con messaggio privato. Grazie ancora e buon ferragosto!
Elena
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se ti può interessate sul sito www.lacompagniadegliinseparabili.com , anche se si parla di inseparabili, la maggior parte degli argomenti vale anche per altri pappagallini come calopsitte, monaci ecc...
Cercherò di contattare allevatori dalle tue parti e ti farò sapere.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

https://www.facebook.com/monica.treccani.92?fref=ufi Monica Treccani allevatrice amatoriale Brescia
72Elena

Messaggio da 72Elena »

Grazie Ivana, proverò a contattarla, speriamo bene. Se poi hai altri contatti, girameli pure. Grazie anche per il link del tuo sito, interessante!
Ciao!
Rispondi