Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
circa due settimane fa ho trovato uno storno adulto ferito a bordo strada, probabilmente colpito da una macchina. L'ho recuperato e portato a casa, alla fine non aveva nulla di che semplice dolore all'ala (ed un micro graffio che ho disinfettato) che col passare dei giorni ha ripreso a volare perfettamente per casa. Adesso è giunto il momento di liberarlo. Solo che ho un problema, nella zona dove vivo non si vedono molti storni, per dire quest'anno li ho visti per una settimana di fila alla stessa ora a distruggere un fico, ma oltre questo mai. Essere ci devono essere per forza da qualche parte. Ma io questo dove lo libero?
La mia idea era liberarlo in una zona pianeggiante, con campi coltivati ed un fiume vicino e soprattutto il divieto di caccia. Ma riuscirà a ritrovare i suoi simili? Mi è stato detto che in teoria il loro numero ora dovrebbe aumentare in quanto scendono dal nord europa.
Grazie mille a chi risponderà!
saluti,
Katia
- La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali -
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti hanno detto bene . In Italia la specie è residente e molto diffusa. Dopo la riproduzione le popolazioni settentrionali tendono a spostarsi a sud, ma arrivano cospicui contingenti di migratori provenienti dal nord Europa che si stabiliscono su tutto il territorio.
È, inoltre, una specie che sfrutta un'ampia nicchia ecologica ed è particolarmente adattabile.
Dovresti poterlo liberare senza troppi crucci, in un parco o in prossimità di campi o prati.
Un esemplare adulto non avrà particolari difficoltà.
Non ci sono differenze significative tra un sito e l'altro; entrambi sono utili allo scopo e la distanza di 1 Km è irrisoria per un volatile.
Dovendo dare una preferenza, lo libererei proprio davanti casa : potrà sfruttare le opportunità che offre un ambiente rurale, ma anche antropizzato.