Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Buonasera
In questo periodo , purtroppo, mi trovo costretto a fare da solo il pastone pre cova x i canarini vis che i negozi sono tutti Closed.
Non riesco .
Avete qualche suggerimento.
Acqua?farina?uovo?sali?
Chiedo agli esperti.
Grazie mille
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
quando allevato canarini preparavo personalmente il pastone con fette biscottate, tuorlo d'uovo sodo, mela, semi ammollati, ossso di seppia tritato, vitamine e lo cambiavo un paio di volte al giorno, nell'associazione di ornicoltori a cui appartenvo qualcuno mi aveva consigliato di dare, qualora non avessi avuto tempo di prepararlo , o il biscotto granulare che si dà ai bambini oppure biscotti tipo savoiardi, in alternativa potresti fornire ai canarini gli alimenti separatamente , tuorlo d'uovo sodo, fette biscottate inumidite, mela etc.
Buona serata.
Ombretta
Ombry ha scritto: ↑24 marzo 2020, 17:20
Ciao,
quando allevato canarini preparavo personalmente il pastone con fette biscottate, tuorlo d'uovo sodo, mela, semi ammollati, ossso di seppia tritato, vitamine e lo cambiavo un paio di volte al giorno, nell'associazione di ornicoltori a cui appartenvo qualcuno mi aveva consigliato di dare, qualora non avessi avuto tempo di prepararlo , o il biscotto granulare che si dà ai bambini oppure biscotti tipo savoiardi, in alternativa potresti fornire ai canarini gli alimenti separatamente , tuorlo d'uovo sodo, fette biscottate inumidite, mela etc.
Buona serata.
Ombretta
Ombry ha scritto: ↑24 marzo 2020, 17:20
Ciao,
Buona serata.
Ombretta
Grazie mille
NON si devono dare fette biscottate o pane bagnato, meglio la roba secca, berranno di più, ma non fermenta nell'intestino.
CORDIALISSIMO ha scritto: ↑24 marzo 2020, 18:39
Sì ho capito. Ma i trasporti sono bloccati. .....per lo meno così dice la tv
I negozi che vendono cibo per gli animali possono stare aperti. Non tutti i trasposti sono bloccati, chi trasporta cibo per umani e per animali, gira e và.
CORDIALISSIMO ha scritto: ↑24 marzo 2020, 18:39
Sì ho capito. Ma i trasporti sono bloccati. .....per lo meno così dice la tv
I negozi che vendono cibo per gli animali possono stare aperti. Non tutti i trasposti sono bloccati, chi trasporta cibo per umani e per animali, gira e và.
Aggiungo che i negozi per ornitologia dove comprare cibo per i volatili sono veri supermercati per esseri viventi..non umani ma viventi dunque nessuna restrizione potra mai ordinare la chiusura.
Se un negozio del genere chiude e solo per scelta del negoziante che ha paura avendo a che fare con i clienti a essere contagiato da un qualche asintomatico,ma....se io ho per esempio bisogno del pastoncino secco o dei semi germinabili necessari in questo periodo trovo chiuso il mio negozio di fiducia...cambio negozio e quello non mi vedra piu.
Un negoziante di ornitologia che chiude in questo periodo sa di lasciare nei guai i clienti.
Sì ho saputo anche io che sono aperti e in settimana prossima andrò.
Nel frattempo in base alla mia esperienza ho assemblato diversi ingredienti :
Pan grattato : 50 gr.
Biscotti savoiardi : 50 gr.
10 gr. Transivit
10 gr. Sali minerali in polvere
10 gr. di erbe miscelate ( ortica essiccata+origano essiccato +erba medica essiccata ).
20 gr. Di semi condizionati.
Dopo con frullatore ho sminuzzato ( non troppo )
Aggiungi l'uovo sodo ?
Il tuo sfarinato è scarso di proteine, il pangrattato e il savoiardo dovrebbero avere tra il dieci e l'undici % di proteine. Il resto è interessante.
Puoi aggiugere della semola di grano duro non rimacinato (semolino) e una farina di cereali : o ceci o piselli o lenticchie che hanno una buona % proteica.
Puoi provare con cus cus e uovo sodo. C'è chi usa la polentina. (la trovi su google)
P.S. non va bene cambiare tipo di pastone durante la preparazione e la cova.
In bocca al lupo, ciao Stefano.
Giulio G. ha scritto: ↑25 marzo 2020, 22:43
Aggiungi l'uovo sodo ?
Il tuo sfarinato è scarso di proteine, il pangrattato e il savoiardo dovrebbero avere tra il dieci e l'undici % di proteine. Il resto è interessante.
Puoi aggiugere della semola di grano duro non rimacinato (semolino) e una farina di cereali : o ceci o piselli o lenticchie che hanno una buona % proteica.
Puoi provare con cus cus e uovo sodo. C'è chi usa la polentina. (la trovi su google)
P.S. non va bene cambiare tipo di pastone durante la preparazione e la cova.
In bocca al lupo, ciao Stefano.
Sì hai ragione Giulio,non conviene cambiare pastone. Sono stato fortunato. Lo hanno gradito molto e a breve integro con uovo sodo e piselli.
Tanto adesso di tempo ne ho da vendere come molti altri
Ps: ho provato il cuscus e va benissimo, aggiungerei anche il riso soffiato di quando in quando.