Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Vorrei sapere che valori analitici deve avere un pastoncino per canarini da dare in cova e allevamento dei pulli.
Ad esempio il penna bianca 20 ho visto che ha 20% proteine e 12%grassi, è troppo di grassi.
Inoltre, io allevo anche avicola e selvaggina, ma al posto del pastoncino secco si può utilizzare un mangime per pulcini con valori vicini al pastoncino?
Io lo mischio alle perle morbide il pastoncino
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il 1° periodo per pulcini è stato ed è usato, tagliato al pastone per il 50% circa, ma quello senza coccìdiostatico.
Dipende sempre dalla % di proteine del mangime.
I pastoni buoni adesso hanno il 20% di proteine o più, meglio non superare l'8% di grassi. Bene le perle morbide.
Ci sono persone che allevano con il morbido, altri fanno metà morbido e metà secco, altri solo secco (inumidito) o solo secco e basta(chi va al lavoro al mattino e torna alla sera) con l'uovo sodo o senza, chi dà il cus cus, la polentina, i piselli o la frittatina. Chi ci capisce, è bravo.
Se non erro, i pulcini di gallina e la selvaggina hanno due mangimi diversi, il secondo è più proteico.
Si, quello per selvaggina ha minimo 23-24%, ma arriva anche a 34%, un primo perido per selvaggina come fagiani, faraone e tacchini ha un 26-28%.
Quello per pulcini 20-23%, io ho intenzione di usare le perle morbide, ma il secco non riesco a trovarlo e non posso cercare più di tanto in questo momento, pensi possa ripiegare?
Forse, dico forse il mangime per pulcini è anche migliore, il pastoncino alla fine utilizza sottoprodotti dell'industria dolciaria e del panificio, il mangime usa invece cereali non lavorati, ma crudi.