Domande su inseparabile

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Chiara144

Domande su inseparabile

Messaggio da Chiara144 »

Buongiorno a tutti! Avevo delle domande riguardo al mio pappagallino inseparabile, Tappo, di otto anni.
Tappo è stato per molti anni solo, poichè io e i miei fratelli eravamo troppo piccoli per occuparcene in modo adeguato. (purtroppo è stato uno di quegli acquisti che i genitori fanno per accontentare i propri figli non pensando alle reali esigenze degli animaletti).
Quando lo si voleva tirare fuori lo si faceva con la forza dato che, essendo un uccello non allevato a mano, era difficile farlo salire spontaneamente sulle proprie mani senza prima aver instaurato un rapporto di fiducia, che con noi, per il modo in cui ci comportavamo, non c'era proprio. In poche parole, è sempre stato trattato con irruenza e senza rispetto. (e di questo me ne vergogno parecchio :? ) Ora che sono cresciuta , mi sono resa conto di quello che ha dovuto subire e sto cercando di migliorare un pò la situazione. Piano piano sono riuscita a farlo uscire dalla gabbia da solo e da lì ha iniziato lui ad arrampicarsi su di me e ad appollaiarsi sulla mia spalla o sulla mia testa! È perfino arrivato a fidarsi delle mie mani!(non completamente...ma non posso pretendere troppo) Di solito lo lascio libero in soggiorno o in soffitta mentre studio e lui si diverte a gironzolare per le stanze e a mangiucchiare qui e li se trova qualche briciola di pane. Quando poi non è con noi sta in terrazzo nella sua gabbietta e canta con gli altri uccelli. (col tempo ha imparato il canto del fringuello e della cincia :D ). Scusate per il monologo ma volevo farvi capire un pò meglio la situazione...ora passiamo alle domande:
- Sarebbe possibile liberarlo all'aria aperta o in giardino senza che lui scappi? È "addomesticato" da qualche anno ed è già capitato che occasionalmente le finestre siano state lasciate spalancate mentre lui era libero nella stanza, ma non ha mai accennato a voler volare via.
- Su di loro la saliva umana ha qualche effetto? Perchè ogni tanto mi capita di dargli un bacino ed avevo letto tempo fa su un sito che la nostra saliva può avere conseguenze negative.
- Avete qualche giochetto da fargli fare? Perchè non ho più idee...gli propongo oggetti nuovi ma dopo un iniziale interessamento si stufa e passa ad altro, ho provato con delle costruzioni in legno ma anche queste non sono di suo gradimento , gli ho insegnato qualche comando ecc...
Ora che sono libera ne approfitto per passare più tempo con lui! Vi ringrazio di cuore in anticipo anche solo per aver letto questo messaggio e vi auguro una buona giornata! [smilie=Hi ya!.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi