Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
ho una coppia di spagnoli in cova prossima alla schiusa delle uova. Da qualche giorno trovavo fili di juta del nido in fondo alla gabbia, e stamattina coi miei occhi ho visto il maschio che con la femmina dentro il nido gli andava a sfilacciare il nido.
Gli ho messo il divisorio a griglia e spero di aver fatto bene..
La cosa che però mi lascia perplesso è che lui va nel nido a covare al posto della femmina quando questa esce per mangiare, quindi massima collaborazione...
E' vera anche un'altra cosa, e cioè che il maschio da una settimana a questa parte emette in continuazione dei gorgheggi (tipo trilli) dal mattino presto alla sera senza fermarsi, non vorrei che fosse il segnale che vuole riaccoppiarsi e che vada a guastare il nido per indurre la femmina ad abbandonarlo.
Non saprei, nel dubbio ho separato, ma non vorrei che questo abbia ripercussioni sul dopo schiusa...se ci sarà..
Accetto consigli.
Grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
In questo caso ....il maschio va diviso dalla femmina e dal nido con il separe
Perche rischi di trovare le uova buttate fuori dal nido e dunque rotte..e comunque anche se metteresti un panno e non si rompono..appena l uovo si fredda l embrione muore dunque la soluzione esolo separarli
grazie Nino, è quello che ho fatto, solo che vedo la femmina un po più irrequieta del solito.
Da domani dovrebbe avvenire la schiusa, speriamo che la femmina, nel caso, imbecchi senza problemi.
Scusate se mi inserisco, anch'io ho notato che il mio maschio oggi era sul nido ed aveva della juta nel becco, ho messo il separatore. Adesso ho una domanda, dopo quanto tempo posso rimettere il maschio con la femmina ?
Buonasera, volevo aggiornarvi su alla situazione dei miei canarini.
Domenica scorsa al 13°giorno da quando avevo rimesso le uova vere, delle 2 se n'è schiusa solo una.
La femmina sembra non soffrire della separazione dal maschio, che però vede attraverso il divisorio..
Stamattina a 2 giorni dalla schiusa del primo uovo non c'è stata nessuna schiusa, così stasera ho tolto l'uovo non schiuso e ho trovato l'embrione completamente formato...ora non so se avrebbe potuto schiudersi anche questo...l'uovo era integro senza segni strani.
Penso di aver fatto una cavolata...
Cosa ne pensate?
Grazie.