Pullo cornacchia con problemi alle zampe

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Federico13

Pullo cornacchia con problemi alle zampe

Messaggio da Federico13 »

Salve a tutti, qualche giorno fa un amico che lavora come operatore ecologico, ha trovato un piccolo pullo di cornacchia grigia. Sappiamo perfettamente che i piccoli non vanno raccolti perche la madre si trova nelle vicinanze, ma putroppo questo pullo non riusciva a reggersi in piedi, e trovandosi in un marciapiede ha pensato che fosse il caso di prelevarlo.
Non potendosene occupare me lo ha affidato.
A prima vista l uccello non presenta segni di fratture, o escoriazioni, ma con un attenta analisi ho valutato che una zampa riesce a chiuderla ma stringe pochissimo, e l altra stringe leggermente un po di più.
Il pullo finendo apesso a terra con il becco, cerca di tirarsi su con le ali, e si appoggia piu su una zampa.
A livello di cibo mangia e defeca naturalmente senza problemi.. Viene alimetato ogni qualvolta lo chiede, per tutta la giornata, con scatolette al pollo per gatti, pezzetti di frutta, uovo sodo ecc. Premetto che ho avuto spesso esperienze con pulli di corvidi, e alla fine del loro svezzamento con il tempo se ne sono andati, tornando qualche volta i primi periodi. Solo che questo problema non mi è mai capitato. Quindi vorrei dei consigli su come comportarmi.
Grazie a tutti per la vostra attenzione!!
Ps. Allego una foto e se volete posso allegarne altre
Allegati
15903233776552623753495654073259.jpg
IMG_20200524_142635.jpg
IMG_20200524_142839.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Pullo cornacchia con problemi alle zampe

Messaggio da Max585 »

Se le articolazioni le muove, potrebbe essere solo una contusione dovuta all'impatto cadendo dal nido. La zampa non viene appoggiata per il dolore. Si dovrebbe sistemare da sola in pochi giorni.
Federico13

Grazie mille per la risposta.. Probabilmente a questo punto potrebbe essere.. Allora la terrò in osservazione e vi aggiornerò..
Federico13

AGGIORNAMENTO:
Il pullo ha ripreso la mobilità di una zampa anche se non riesce a reggersi in piedi. Mentre l'altra continua a non appoggiarla. Ho notato un po' di gonfiore sul calcagno. Bisogna intervenire in qualche modo oppure è meglio aspettare altri giorni?
swift

Messaggio da swift »

Io gli darei un po' di vitamina b, nel caso abbia preso un colpo alla schiena... e un antidolorifico/anti infiammatorio (metacam, 4 gocce mattina e sera)... ma preciso che non sono un vet
Rispondi