GABBIANO NON RIESCE A VOLARE

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
arg91

GABBIANO NON RIESCE A VOLARE

Messaggio da arg91 »

Salve, io vivo in un quartiere nei pressi del mare, sotto la mia finestra su una piccola fila di tetti c'è un gabbiano da diversi giorni. sento i suoi versi in continuazione e ho visto che spesso viene visitato da altri gabbiani che gli portano da mangiare ma ogni volta che cerca di spiccare il volo dopo uno o due secondi si blocca, credo sia abbastanza giovane, ha il piumaggio grigio e non è molto grande. Non mi sembra che stia male perchè zampetta tranquillamente sul tetto, ma nutro qualche sospetto, non vorrei avesse qualcosa all'ala o sia semplicemente troppo giovane per volare. Cosa posso fare? Qui fa caldissimo e non credo gli faccia bene stare su quel tetto ancora molto. Quale potrebbe essere la causa del suo non volare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: GABBIANO NON RIESCE A VOLARE

Messaggio da Giampiero »

Tranquillo; tutto nella norma.
È semplicemente un immaturo, prossimo a spiccare il volo, che gironzola poco lontano dal suo nido.
arg91

Messaggio da arg91 »

va bene, grazie!
arg91

Messaggio da arg91 »

una curiosità tra quanto dovrebbe volare? può stare al sole tutto questo tempo e senza acqua senza subire danni?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Il sole non rappresenta un problema, anche perchè una zona d'ombra la si trova sempre.
Per il resto, sono i genitori a provvedere in tutto e per tutto al sostentamento del piccolo.
In merito all'involo, bisognerebbe conoscere l'età dell'animale; di solito sono in grado di volare approssimativamente intorno ai 40 giorni di vita.
arg91

Messaggio da arg91 »

In realtà è su un tetto quindi zone d'ombra non credo ci siano, non so quanti giorni abbia ma a descriverlo posso dire che è grigio-bianco, con una discreta apertura alare e non è piccolo di dimensioni. Il tetto tuttavia non è molto alto, spero riesca a volare anche da lì. Ad ogni modo questo è il quarto-quinto giorno che è lì.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Anche un semplice comignolo, per esempio, garantisce una zona d'ombra, ma anche se non ci fosse non è importante; Se gli adulti hanno scelto quel sito per nidificare vuol dire che è idoneo.
La livrea che descrivi è tipica dei giovani gabbiani (la livrea subisce leggere variazioni nel tempo fino ad acquisire il piumaggio da adulto al 4° anno di età). A giudicare da come lo descrivi non dovrebbe mancare molto all'involo.
arg91

Messaggio da arg91 »

Spero davvero che riesca a volare presto, comunque è arrivato lì all'improvviso e quindi forse si è allontanato dal luogo dove c'è la nidiata, ad ogni modo i genitori vengono a nutrirlo costantemente.
Rispondi