Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, io vivo in un quartiere nei pressi del mare, sotto la mia finestra su una piccola fila di tetti c'è un gabbiano da diversi giorni. sento i suoi versi in continuazione e ho visto che spesso viene visitato da altri gabbiani che gli portano da mangiare ma ogni volta che cerca di spiccare il volo dopo uno o due secondi si blocca, credo sia abbastanza giovane, ha il piumaggio grigio e non è molto grande. Non mi sembra che stia male perchè zampetta tranquillamente sul tetto, ma nutro qualche sospetto, non vorrei avesse qualcosa all'ala o sia semplicemente troppo giovane per volare. Cosa posso fare? Qui fa caldissimo e non credo gli faccia bene stare su quel tetto ancora molto. Quale potrebbe essere la causa del suo non volare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il sole non rappresenta un problema, anche perchè una zona d'ombra la si trova sempre.
Per il resto, sono i genitori a provvedere in tutto e per tutto al sostentamento del piccolo.
In merito all'involo, bisognerebbe conoscere l'età dell'animale; di solito sono in grado di volare approssimativamente intorno ai 40 giorni di vita.
In realtà è su un tetto quindi zone d'ombra non credo ci siano, non so quanti giorni abbia ma a descriverlo posso dire che è grigio-bianco, con una discreta apertura alare e non è piccolo di dimensioni. Il tetto tuttavia non è molto alto, spero riesca a volare anche da lì. Ad ogni modo questo è il quarto-quinto giorno che è lì.
Anche un semplice comignolo, per esempio, garantisce una zona d'ombra, ma anche se non ci fosse non è importante; Se gli adulti hanno scelto quel sito per nidificare vuol dire che è idoneo.
La livrea che descrivi è tipica dei giovani gabbiani (la livrea subisce leggere variazioni nel tempo fino ad acquisire il piumaggio da adulto al 4° anno di età). A giudicare da come lo descrivi non dovrebbe mancare molto all'involo.
Spero davvero che riesca a volare presto, comunque è arrivato lì all'improvviso e quindi forse si è allontanato dal luogo dove c'è la nidiata, ad ogni modo i genitori vengono a nutrirlo costantemente.