Il mio canarino sta male!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
grepapetti
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ottobre 2015, 19:43

Il mio canarino sta male!

Messaggio da grepapetti »

Buongiorno a tutti,
sono appena tornata dalle vacanze e ho ritrovato il mio canarino di circa 5 anni in brutte condizioni... I miei genitori se ne sono presi cura sempre, cambiandogli l'acqua tutti i giorni e pulendolo la gabbia una volta a settimana come faccio io. Tuttavia negli ultimi giorni ha smesso di volare e si è adagiato sul fondo della gabbia, mangia poco, beve poco, non si fa bagni come era solito fare e noto che respira con il becco aperto. Mi è venuto in mente potesse essere per il caldo quindi ho deciso di trasferirlo in casa (prima era in giardino riparato dal sole, ma abito pur sempre a Milano). Ci sono veramente molto affezionata, lo vedo sofferente e non so come poterlo aiutare.
Ho fatto bene a portarlo dentro? C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo? Dite che potrebbe avere degli acari?
Grazie mille in anticipo :roll:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Elly98
Messaggi: 46
Iscritto il: 23 maggio 2020, 8:33

Re: Il mio canarino sta male!

Messaggio da Elly98 »

Se ha gli acari devi proprio prendere direttamente il canarino in mano e osservare tu di persona se li ha, principalmente tra le ali, aprendole delicatamente. Seno per essere sicura di non farle male, semplicemente di notte “spia” dentro la gabbia sui posatoi, se dovessero essere acari vedrai dei minuscolissimi puntini rossi e neri andare verso il canarino. Un’altra alternativa è sbattere i posatoi su un pezzo di scottex o un tovagliolo bianco, se cadono quei “pallini” rossi e/o neri hai la conferma che sono acari. Se così fosse munisciti di frontline, immergi un cotton fioc e lo metti tra le scapole del canarino, meno di una goccia, davvero poco, il corpo è nettamente più piccolo rispetto per esempio ad un cane quindi la dose deve essere differente. Esiste anche il frontline a spray, in quel caso una vaporizzazione è più che sufficiente, ma occhio agli occhi del canarino.
A mio avviso, la gabbia va pulita tutti i giorni e quando ho voluto essere sicura di mantenere lontani parassiti di qualsiasi tipo ho vaporizzato, senza includere il canarino, il Neo Foractil Spray. Ha anche un odore molto gradevole e fresco!
Respirare con il becco aperto può essere tranquillamente sintomo di caldo date le temperature che ci sono state.
Non sono un esperta, preciso questa cosa, quindi se vuoi aspetta il parere di qualcun altro che magari ne sa di più ☺️
Ho visto solo dopo aver iniziato a scrivere la data della tua domanda, come sta ora la creaturina?
Rispondi