Quanto “durano” le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

frankie884

Quanto “durano” le uova

Messaggio da frankie884 »

Ho sostituito le uova alla canarina con quelle finte, volevo sapere quanto tempo possono stare senza essere covate ? Cioè quanto tempo ho per rimettere le vere ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
frankie884

Re: Quanto “durano” le uova

Perché questa domanda, ho una canarina che stamattina ha deposto il quarto uovo, da allora non è più rientrata nel nido, però ho un altra canarina che stamattina ha deposto il primo uovo, e nel caso quando ha deposto l’ultimo uovo le mettevo anche quelle dell’altra canarina...sono stato chiaro ?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi farlo benissimo ,le uova conservate a temperatura ambiente possono stare anche 15 giorni,il problema è un altro:come farà la seconda canarina a covare tutte quelle uova e allevare tutti quei pulli ?(ammettendo che siano tutte feconde)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

frankie884 ha scritto: 15 marzo 2021, 15:18 Perché questa domanda, ho una canarina che stamattina ha deposto il quarto uovo, da allora non è più rientrata nel nido, però ho un altra canarina che stamattina ha deposto il primo uovo, e nel caso quando ha deposto l’ultimo uovo le mettevo anche quelle dell’altra canarina...sono stato chiaro ?
Domani potrebbe deporre il 5° uovo e iniziare la cova. Se non inizia a covare e vuoi "salvare" le uova, ricordati di girarle tutti i giorni.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

una canarina può covare al massimo 6-7 uova,e allevare altrettanti pulli se il maschio la aiuta assiduamente ,ma sono poche le coppie in grado di farlo.in genere piu di 4-5 non li allevano(ed è già tanto)
frankie884

E allora vorrà dire che le metterò a lei...se nn le cova pazienza
pier lorenzo orione

oppure le metti tutte e poi li aiuti tu con imbeccate a mano
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

C'e' anche da dire che spesso non tutte le uova sono feconde, soprattutto al primo giro, quindi magari 7-8 uova da due nidiate, portano a 4 -5 pulli che possono essere tranquillamente allevati da una singola coppia.
pier lorenzo orione

infatti ,quindi può provare a farle covare e poi ai 5 gg di cova fa speratura e toglie quelle infeconde
frankie884

Piuttosto che buttarle, proverei così, però magari domani se depone il 5 uovo e comincia a covare gliele metto sotto oppure nn vale la pena ? Questa canarina l’anno scorso ha portato avanti due covate egregiamente, quest’anno nn la capisco, diciamo che c’è stato anche uno sbalzo climatico !
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Se comincia a covare non hai di che preoccuparti, lascia ad ogni femmina le sue uova.
frankie884

Max585 ha scritto: 15 marzo 2021, 20:18 Se comincia a covare non hai di che preoccuparti, lascia ad ogni femmina le sue uova.
È quello che vorrei ma oggi è stata tutto il giorno fuori dal nido, però stasera è tornata nel nido per dormire...con lei c’è il maschio, forse è lui che la disturba ?
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Non è detto che da domani nn cominci a covare assiduamente. Se vedi che il maschio disturba basta mettere il separé, ma fai in modo che si continuino a vedere. Infine cerca d non disturbare troppo..
frankie884

Max585 ha scritto: 15 marzo 2021, 23:18 Non è detto che da domani nn cominci a covare assiduamente. Se vedi che il maschio disturba basta mettere il separé, ma fai in modo che si continuino a vedere. Infine cerca d non disturbare troppo..
Buongiorno Max e grazie per le risposte...allora stamattina ha deposto il quinto uovo, gliel’ho sostituito e lei è stata per un oretta fuori dal nido poi ci è rientrata ed è lì adesso, ora domani se nn fa più uova gli metto le vere e lascio che la natura faccia il suo corso...senza disturbare o starle addosso...un ultima perplessità, anche se dovesse fare il sesto uovo gli metto comunque tutte le uova sotto ? Nn credo che ne faccia 7....l’anno scorso ne fece 4 per cova...grazie mille
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Se vuoi stare più tranquilla aspetta il sesto giorno (così in caso vedi anche se cova assiduamente) ma si tratta di casi rari. L ultimo uovo ha spesso un colore diverso dagli altri (più azzurrino), vedi com è quello d oggi rispetto ai precedenti.
frankie884

Max585 ha scritto: 16 marzo 2021, 9:55 Se vuoi stare più tranquilla aspetta il sesto giorno (così in caso vedi anche se cova assiduamente) ma si tratta di casi rari. L ultimo uovo ha spesso un colore diverso dagli altri (più azzurrino), vedi com è quello d oggi rispetto ai precedenti.
È da stamattina nel nido e nn è proprio uscita? Domani mattina anche se fa il sesto uovo gli metto le uova sotto...vediamo cosa succede...un abbraccio e grazie !
frankie884

pier lorenzo orione ha scritto: 15 marzo 2021, 18:00 infatti ,quindi può provare a farle covare e poi ai 5 gg di cova fa speratura e toglie quelle infeconde
La canarina ha definitivamente abbandonato il nido, le uova nn le avevo messe ancora, ho un altra coppia e oggi è partita a covare 4 uova e gli ho messo 2 uova dell altra canarina e sta covando...ora mi restano 3 uova...ho una canarina che una settimana fa fece tre uova rotte tt e tre, adesso sta covando due uova finte, potrei metterle le altre tre uova a lei ?
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Certo
frankie884

Aldo79 ha scritto: 17 marzo 2021, 12:07Certo
Però ne tengo un altra che si è costruita il nido, magari potrei aspettare lei ? Che mi consigliate di fare ?
frankie884

Non è che poi gli passa la febbre e non cova più ?
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ma quest'ultima a breve farà 4-5 uova e con quelle in più saranno troppe...
frankie884

Ok provo così tanto lo stesso dovevo buttarle
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Vai e facci sapere
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Alcune canarine novelle al primo giro si comportano in maniera strana, abbandonando la cova o non cominciandola proprio, probabilemnte per un estro non completo. Il prossimo giro andra' meglio...Hai fatto bene a ridistribuire le uova. Detto questo ti configlio tra qualche giorno di fare la speratura e vedere quali sono feconde. Se alcune sono chiare buttale pure e metti tutte le rimanenti feconde sotto la canarina che ha cominciato ora la cova (non quella delle uova finte per intenderci). Una nidiata di 5 pulli una femmina aiutata da te o dal maschio la tira su senza problemi. Se ce ne sono piu' di 5 feconde allora dovrai sperare che la seconda femmina, quella che covava le finte, non smetta prima della schiusa, ma sono abbastanza ottimista.
frankie884

Io penso che abbia abbandonate il nido perché sono infeconde...avevo già pensato di fare speratura tra qualche giorno e mettere tutte sotto una...vediamo cosa succede tanto le dovevo buttare...anche se ne salvo uno meglio di niente...
nino56

Messaggio da nino56 »

frankie884 ha scritto: 17 marzo 2021, 15:34 Io penso che abbia abbandonate il nido perché sono infeconde...avevo già pensato di fare speratura tra qualche giorno e mettere tutte sotto una...vediamo cosa succede tanto le dovevo buttare...anche se ne salvo uno meglio di niente...
Se hanno la febbre da cova le covano anche se infeconde
Nino56
frankie884

E allora nn le è salita la febbre che ti devo dire...io nn le ho fatto niente forse non era ancora in pieno estro...invece ho l’altra canarina stava da una settimana nel nido senza uova (dopo che le sue ogni giorno che le deponeva le trovavo rotte, adesso covava e stava sempre nel nido senza uova e io ho provato prima a metterle quelle finte e poi le ho messe quelle dell’altra canarina...sono imprevedibili chissà che succederà😔
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

I canarini non hanno modo di sapere se le uova sono faconde o no (tant'e' che hai una canarina che ti cova uova finte!). Le femmine stazionano nel nido per circa tre settimane, a quel punto la febbre scende e loro si ripreparano per una nuova deposizione.
frankie884

Max585 ha scritto: 17 marzo 2021, 16:51 I canarini non hanno modo di sapere se le uova sono faconde o no (tant'e' che hai una canarina che ti cova uova finte!). Le femmine stazionano nel nido per circa tre settimane, a quel punto la febbre scende e loro si ripreparano per una nuova deposizione.
Vediamo tra qualche giorno se sono feconde....quanti giorni più o meno ? 6/7?
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

A 4/5 giorni gia' dovresti vedere qualcosa, ma per sicurezza aspetta sempre il 7ttimo
Rispondi