Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
???????????????????????? Discinesie biliari ????????????????????????Albatro ha scritto:Black spot o malattia del punto nero (![]()
) è micidiale nei primi giorni di vita dei pulli, come ha giustamente detto Lino!!!
Visto che parli di "alimentazione propedeutica" riesci a scriverci cosa lasciavi a disposizione dei genitori per l'imbocco così magari possiamo prendere spunto!lancashire ha scritto:Per opportuna informazione, lo scorso anno pur in presenza di punto nero su svariati nidacei e pur essendo conclamata l'altissima mortalita in questi casi, NON ME NE E' DECEDUTO ALCUNO, e non ho somministrato alcuna cura..... non so se "l'alimentazione somministrata nel periodo" sia stata propredeutica a tale favorevole evento, era il primo anno che riavevo canarini; quest'anno cercherò di avere maggiori certezze.
Se porti altri a conoscenza del tuo metodo di sperimentazione i risultati potrebbero essere numericamente maggiori e dare una più ampia prospettiva!!!.. prima le certezze poi le metterò a disposizione di tutti, quest'anno siamo già diventati in 3 a provare la mia sperimentazione dello scorso anno e credo che sia più che sufficiente. ..... è consigliabile non cambiare il certo per l'incerto.
Non mi risulta la tipologia di malattia MA POTREI SBAGLIARE.Giulio G. ha scritto:Il puntino nero,all'altezza del fegato, è la proventricolite.
Fungilin,una goccia direttamente nel becco x 5/6gg.
Dico bene?
Lino, non so se sia il cous cous ad evitare il Black Spot, ti posso solo dire che il cous cous ho iniziato a somministrarlo da due settimane ( cous cous misto a frittatina e solo di domenica ), prima somministravo la sola frittatina.lancashire ha scritto:Rettifico parzialmente il mio post precedente.
Discinesie biliari = infiammazione della cistifellea
Quindi a mio parere trattasi di problema alimentare, a prescindere da eventuali cure specifiche ritengo che la causa derivi dall'alimentazione. Avevo provato lo scorso anno a costituire tramite questo forum un "gruppo di sperimentazione" ma nessuno si è presentato all'appello.
A quello che affermavo in precedenza (probabilmente il pastoncino al cous cous) evita il puntino nero, mi sento in dovere di di aggiungere e precisare che l'alimentazione da me normalmente fornita, differisce notevolmente dalla normale alimentazione somministrata dalla maggioranza di chi detiene canarini DA QUI LA PRECISAZIONE forse è il cous cous forse è l'alimentazione che gli fornisco che mi ha evitato quest'anno l'insorgenza nei nidacei del puntino nero.