Aiuto,il mio canarino non smette di fare le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Elena33

Aiuto,il mio canarino non smette di fare le uova

Messaggio da Elena33 »

Ciao a tutti! Io ho 2 canarini – femmina, a fattore rosso e maschio e un canarino timbrado spagnolo. 25 dicembre hanno fatto i primi pulli; la covata e andata a buon fine, sono nati due pulcini . Subito dopo hanno deposto altre uova e 16 febbraio sono nati altri 2 pulcini(covata andata a buon fine). La terza covata purtroppo e finita male. Dopo, facendo ricerche su internet ho saputto che 3 covate e abastanza(visto che la terza covata non si e conclusa) ho deciso togliere il nido e non lasciarli piu fare le uova. Lei e molto energica, cerca disperata i materiali per farsi il nido, spiuma il maschio, ho dovuto dividerli sperando che lei si calma, invece no, ha fatto 4 uova giu nella gabbia, dopo 1 settimana altre 3. La sera li copro; il mangime e composto di un mix di semi, una volta a settimana li do mela o banana. Io sono molto confusa, non so si e normale questo comportamento, li devo tenere divisi? per quanto tempo? devo cambiare il mangime? Aiutatemi perfavore. Grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Aiuto,il mio canarino non smette di fare le uova

Messaggio da Max585 »

Normalissimo, finché avranno più di 13 ore di luce (quindi fino a luglio inoltrato) deporrà uova, fino allo sfinimento. L errore è stato all inizio, se a dicembre avevano già deposto vuol dire che avevano le ore di luce sballate, ora è molto difficile fermarli. Quello che dovresti fare è simulare un accorciamento delle giornate per portarli in muta, fallo in maniera graduale e nel frattempo rimuovi cibi proteici come uovo e pastone se lo dai. È probabile che avrai ancora qualche altra deposizione, puoi lasciare il nido e farla fare, butti le uova e le fai covare uova finte finché nn smette, solitamente dopo 3 o 4 settimane fino a che nn vanno in muta
obit8

Re: Aiuto,il mio canarino non smette di fare le uova

Messaggio da obit8 »

Da una parte ti invidio...io è 2 anni che cerco di avere una cova, i primi 2 anni la femmina non faceva uova e quest'anno è morta, l'ho sistituita con una femmina di un altro allevatore dopo che già ha fatto la sua prima cova andata a buon fine, ma da quando è arrivata da me ancora manco un uovo...

Sta nel nido, si è ambientata con il maschio, onestamente non so se si sono accoppiati perché sono fuori e non li ho sempre sott'occhio...so che una settimana magari è poco e ancora la canarina si deve ambientare, ma spero davvero di riuscire a vedere almeno una cova al 3° anno in cui ci provo!
Rispondi