Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Io ho 2 canarini – femmina, a fattore rosso e maschio e un canarino timbrado spagnolo. 25 dicembre hanno fatto i primi pulli; la covata e andata a buon fine, sono nati due pulcini . Subito dopo hanno deposto altre uova e 16 febbraio sono nati altri 2 pulcini(covata andata a buon fine). La terza covata purtroppo e finita male. Dopo, facendo ricerche su internet ho saputto che 3 covate e abastanza(visto che la terza covata non si e conclusa) ho deciso togliere il nido e non lasciarli piu fare le uova. Lei e molto energica, cerca disperata i materiali per farsi il nido, spiuma il maschio, ho dovuto dividerli sperando che lei si calma, invece no, ha fatto 4 uova giu nella gabbia, dopo 1 settimana altre 3. La sera li copro; il mangime e composto di un mix di semi, una volta a settimana li do mela o banana. Io sono molto confusa, non so si e normale questo comportamento, li devo tenere divisi? per quanto tempo? devo cambiare il mangime? Aiutatemi perfavore. Grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Normalissimo, finché avranno più di 13 ore di luce (quindi fino a luglio inoltrato) deporrà uova, fino allo sfinimento. L errore è stato all inizio, se a dicembre avevano già deposto vuol dire che avevano le ore di luce sballate, ora è molto difficile fermarli. Quello che dovresti fare è simulare un accorciamento delle giornate per portarli in muta, fallo in maniera graduale e nel frattempo rimuovi cibi proteici come uovo e pastone se lo dai. È probabile che avrai ancora qualche altra deposizione, puoi lasciare il nido e farla fare, butti le uova e le fai covare uova finte finché nn smette, solitamente dopo 3 o 4 settimane fino a che nn vanno in muta
Da una parte ti invidio...io è 2 anni che cerco di avere una cova, i primi 2 anni la femmina non faceva uova e quest'anno è morta, l'ho sistituita con una femmina di un altro allevatore dopo che già ha fatto la sua prima cova andata a buon fine, ma da quando è arrivata da me ancora manco un uovo...
Sta nel nido, si è ambientata con il maschio, onestamente non so se si sono accoppiati perché sono fuori e non li ho sempre sott'occhio...so che una settimana magari è poco e ancora la canarina si deve ambientare, ma spero davvero di riuscire a vedere almeno una cova al 3° anno in cui ci provo!