Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Nel mio giardino un passeriforme (non saprei riconoscere la specie, sembra abbia delle piume sul verde ma non è un verdone) ha fatto il nido nel gelsomino che ricopre il gazebo e sono nati 3 uccellini, che adesso potrebbero avere intorno alle 2 settimane. Questa mattina sono stati disturbati dalla caduta di un ramo vicino al nido, che ha scosso il ramo sul quale si trova il nido senza danneggiarlo, ma abbastanza da far volare via i cuccioli e la madre. Ora sono tutti e 3 nei paraggi (li ho cercati), sono più o meno al sicuro in alto, e mi sembra che stiano chiamando i genitori. C'è la speranza che riescano a tornare nel nido? C'è qualcosa che posso fare, oltre a tenere lontani cani e gatti?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non torneranno nel nido, ma se sono in alto tra i rami non c'e da preoccuparsi, tra 3 o 4 giorni lasceranno il giardino seguendo i genitori. Limitati a guardarli a distanza (o i genitori non li alimenteranno) e tieni lontani cani e gatti. Nel caso dovessi trovarno qualcuno a terra, riponilo pure in sicurezza in posizione elevata, e i genitori continueranno a prendersene cura.
Io vivo nel Friuli collinare, e in questi giorni sta alternando momenti di sole a temporali e tanta pioggia. Sono in grado di sopravvivere alle piogge fuori dal nido?