Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per la situazione che mi è capitata.
Stamattina ho trovato un pullo di taccola in strada in centro (abito in un paesone di campagna) tenuto bene d’occhio dai genitori appollaiati sulle antenne.
Visto la brutta zona ho deciso di spostarlo nel cortiletto di un edificio abbandonato nelle vicinanze, i genitori mi hanno visto e ora lo stanno controllando nuovamente. Il piccolo appare però poco reattivo, si muove poco e non emette suoni, esternamente non sembra aver riportato traumi, nonostante sia caduto da circa due piani di altezza (tenevo d’occhio quel nido da un po’). Inoltre mi sembra ancora giovane per aver già abbandonato il nido (allego foto).
Come è meglio comportarmi? Lo lascio ai genitori o è meglio che lo accudisca finché non potrò portarlo alla LIPU?
Grazie in anticipo per le risposte da parte mia e da quella del pullo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ha lasciato spontaneamente il nido, deve essere caduto. Andrebbe rimesso nel nido se possibile. Lasciato per terra ha poche chance anche se i genitori lo alimentassero. Altrimenti suggerisco di portarlo al cras o alla Lipu.